Valduce, buco da 9 milioni
Scatta il taglio degli stipendi

Faccia  a  faccia tra il vertice dell'ospedale e i sindacati. La situazione finanziaria è più grave del previsto. Il S. Anna pronto a dare una mano su eventuali tagli delle prestazioni

Non ci sarà una riduzione dell'attività e nessun posto di lavoro verrà tagliato. Questo è quanto è uscito dall'incontro tra il procuratore speciale del Valduce Mariella Enoc e i sindacati sulle difficoltà della struttura di via Dante e sulle misure che verranno messe in campo per affrontare la crisi.

Tuttavia la situazione resta seria. Il conto economico del 2012 segna un passivo di 5,6 milioni di euro, cui bisogna aggiungere 3,4 milioni di esposizione con le banche. Totale: un rosso da 9 milioni di euro.

Così al personale verrà chiesto di rinunciare a una parte della retribuzione mensile e di lavorare qualche ora in più. Gli infermieri dovrebbero vedersi  decurtare circa 200 euro al mese, gli altri operatori 80-90 euro.Ma la scure si abbatte anche sulle buste paga dei medici, a partire dalla voce «indennità di risultato».

Dal canto suo, nonostante i problemi, il Valduce rassicura sui servizi ai cittadini: "nessuna riduzione". E se anche vi fossero tagli, c'è l'intesa con il S. Anna per non creare disagi agli utenti.

Leggi il seguito dell'articolo su La Provincia in edicola il 25 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA