Scossa di terremoto
tra Toscana ed Emilia

Magnitudo 4,8 (scala Richter) in Garfagnana, scossa avvertita fino a Milano.

Un terremoto di magnitudo circa 4,8 è avvenuto in Garfagnana, tra Toscana, ed Emilia. Lo ha rilevato l'Istituto Nazionale di Grofisica e Vulcanologia (Ingv). La scossa è stata avvertita in Toscana e in Emilia, oltre che nei piani alti delle case di tutta la Pianura Padana, fino a Milano.

L'epicento è stato rilevato a una profondità di 15 chilometri a 4 km da Castelnuovo di Garfagnana tra le province di Lucca e Massa Carrara. "Non mi aspetto che ci siano stati grandi danni" ha commentato a SkyTg24 il funzionario dell'Ingv Claudio Michelini.

Le località prossime all'epicentro del terremoto registrato in Garfagnana sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fosciandora. Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile rispetto ad eventuali danni a persone e/o cose.

Nessun danno è stato rilevato, ad ora, dai vigili del fuoco a Pieve Fosciana, uno dei comuni insieme Castiglione Garfagnana, Villa Collemandini e Fosciandora. Nella zona ci sono state tuttavia interruzioni di energia elettrica e delle comunicazioni telefoniche.

16.33
Fino a questo momento nessuna richiesta di soccorso o segnalazione di danni è arrivata ai vigili del fuoco per il terremoto in Garfagnana. Tantissime le richieste di informazioni da diverse regioni. Ci sono squadre in ricognizione sul territorio. Due elicotteri si sono alzati in volo da Bologna e Genova per sorvolare l'area.

16.44
"Abbiamo avuto tanta paura, in casa tremava tutto, ma non abbiamo avuto alcun danno". Così una testimone che abita a Castiglione di Garfagnana ha raccontato la scossa di terremoto con epicentro a Castiglione Villa a poca distanza. "Ho saputo - aggiunge - ma non sono sicura che solo a Corfino, a pochi chilometri da qui, sarebbero caduti alcuni comignolì". Molta la paura anche a Castelnuovo Garfagnana, uno dei comuni più grandi della zona. "Ero al secondo piano e ho avuto molta paura - racconta un testimone di 70 anni - non avevo mai sentito niente di simile. Sono subito sceso in strada. Ma non c'è stato alcun crollo". Ci sono stati alcuni problemi alla telefonia mobile.

16.47
Mezz'ora dopo la scossa di terremoto che ha colpito la Garfagnana, in Emilia non sono segnalati danni a cose e persone ma le verifiche sono ancora in corso. A dirlo è il responsabile della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna Maurizio Mainetti. La scossa è stata avvertita con particolare intensità nell'alto Modenese, nei comuni di Fiumalbo, Frassinoro e Pievepelago. In alcuni comuni dell'alto appennino Modenese è stata interrotta l'attività scolastica e sono in corso i controlli su tutte le strutture pubbliche poichè la scossa è stata particolarmente intensa. Funzionari delle Provincie di Modena e Reggio Emilia, e quelli della Regione, si stanno portando in zona per coadiuvare i sindaci nelle valutazioni dei danni. Alle 16.25 non erano giunte segnalazioni di interventi di rilievo nemmeno dai vigili del fuoco. L'unico intervento del 118 a Pavullo (Modena) si è avuto per un malore che ha colto una persona che ha avvertito la scossa.

16.53
Nessun danno viene segnalato per opere d'arte o monumenti a Firenze in seguito al terremoto con epicentro in Garfagnana. Tutto regolare alla Galleria degli Uffizi, si spiega dalla soprintendenza che non ha ricevuto segnalazioni da altri musei o siti di interesse artistico. Lo stesso vale per il Duomo e la sua cupola: nessun danno è segnalato.

17.07
"Stiamo continuando il monitoraggio, ma al momento non si segnalano nè feriti nè danni rilevanti". Lo afferma il presidente dell'Unione dei comuni della Garfagnana, Mario Puppa. Dei sedici comuni della Garfagnana, quelli più interessati dalle scosse sono stati Castiglione di Garfagnana e Villa Collemandina. Per precauzione, subito dopo la scossa, - riferisce Puppa - sono state evacuate le scuole anche a Pieve Fosciana e Camporgiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA