L'edilizia cerca una ricarica
In aiuto ComoCasaClima

Con l'evento in programma dal 22 al 24 febbraio a Villa Erba si vuole mandare un messaggio positivo in un momento difficile: il 70% degli edifici oggi sono colabrodi energetici

CERNOBBIO Edilizia in crisi? La riqualificazione energetica può dare una mano.

Ne sono convinti i promotori di ComoCasaClima 2013 parte da un tessuto. La terza edizione del salone dedicato all'efficienza energetica ha questa finalità, spiegano Alessandra Orsenigo (presidente dell'evento) e l'architetto Fabiano Trabucchi (responsabile tecnico). La manifestazione, realizzata in collaborazione con Agenzia CasaClima Bolzano, è dedicata alla "Riqualificazione degli edifici oggi: energia per il domani", con uno zoom proprio sull'efficienza energetica.

Il salone farà tappa a Villa Erba dal 22 al 24 febbraio, ma già fervono i preparativi e continuano ad arrivare adesioni. L'anno scorso la manifestazione si era conclusa con 6mila visitatori, il 20% in più della precedente e ciò fa ben sperare. Con un doppio vantaggio: si risparmia sull'energia, il che in tempo di recessione è un sollievo, e si contribuisce appunto a dare la carica a un settore che in provincia di Como paga pesantemente il prezzo della crisi. E naturalmente, il terzo beneficio, che è la lotta all'inquinamento.

Tra falsi miti e nuove tendenze (vedi il fenomeno delle case prefabbricate, che vivono un vero boom), si vuole mandare un messaggio positivo in un terreno delicato. Anche perché il 70% delle case - rileva la stessa Ance - sono un colabrodo energetico. E i lavoratori persi in un anno sono 480.

OGGI UNA PAGINA SU EDILIZIA E FIERE

© RIPRODUZIONE RISERVATA