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Mercoledì 30 Gennaio 2013
Como, la crisi a tavola
fa tornare i prodotti locali
Sono privilegiati dai consumatori, sottolinea in un'indagine Coldiretti
Lo racconta il bilancio stilato dalla Coldiretti interprovinciale: innanzitutto, crescono i consumi di pasta e riso, diminuiscono quelli del pesce fresco (-3,5%), mentre quelli di carne restano sostanzialmente stabili (-0,3%).
Giù anche quelli di frutta "fuori periodo", mentre ai Mercati di Campagna Amica sul territorio si registra un considerevole aumento di richiesta di prodotti tipici e di stagione.
«Del resto - sottolinea il presidente di Coldiretti Como-Lecco Fortunato Trezzi - anche i dati Istat confermano come il potere di acquisto delle famiglie sia crollato del 4,1%. Con la crisi non è però cambiato solo il menu degli italiani, ma si sono anche ridotte nel 2012 le quantità di prodotti alimentari complessivamente acquistate dalle famiglie dello 0,6%».
Si evidenzia anche il crescente fenomeno dei Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) tra i cittadini, che nelle due province sono ormai diffusissimi: in provincia di Como, ad esempio, sono attivi dal Capoluogo a Mariano, sino a Fenegrò, Cernobbio, Guanzate, Brunate, Cadorago, Fino Mornasco, Merone, Lurago d'Erba, Valbrona, ecc.
Tra le tendenze emergenti si evidenzia pure l`aumento dei consumatori acquistano prodotti locali (40%) e scelgono solo frutta e verdura di stagione (50%) magari senza intermediazione con un balzo record del 23% in un anno degli acquisti fatti direttamente dal produttore, resi possibili dalla rete degli agricoltori di Campagna Amica, presenti anche nelle due province di Como e Lecco.
Come sottolinea il direttore Francesco Renzoni, "godono di ottima salute i Mercati di Campagna Amica sul territorio lariano che, dopo il successo riscontrato nel periodo natalizio, sono tornati con il nuovo anno a riproporre al pubblico i prodotti agricoli di stagione e a chilometro zero".
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