Mercoledì 30 Gennaio 2013

Il Wagner Circus
debutta al Sociale

COMO "Opera It", format del fortunato contenitore "Opera education" con il quale AsLiCo porta da anni i ragazzi di ogni ordine di scuola a contatto con il teatro musicale, fa debuttare giovedì 31 gennaio, alle 9 e alle 11, la sua edizione 2013 al teatro Sociale di Como con "Wagner Circus".
Nell'anno del bicentenario Wagner-Verdi, il regista Federico Grazzini propone agli adolescenti dai 15 ai 18 anni uno spettacolo curato musicalmente da Federica Falasconi e dal  Sound designer Carlo Tenan con Giorgio Finamore coautore drammaturgico per far incontrare la vita travagliata e rocambolesca del compositore tedesco con l'elevazione spirituale, quasi mistica, della sua arte in modo da farla parlare più direttamente alle coscienze dei giovani.
"Wagner Cirkus" debutta al teatro Sociale di Como con la prima scolastica per poi proseguire in tournée nelle città di Bergamo, Milano, Reggio Emilia, Varese e Roma, riproponendo quel filone che, a partire dal grande progetto "Opera domani", avvicina gli adolescenti all'opera lirica contrastando il pregiudizio verso il genere tramite meccanismi di scoperta del meccanismo basato sull'azione, sul canto, sulla narrazione e sull'evocazione di ambienti, mezzo di comunicazione che non teme il confronto con la comunicazione contemporanea perché in qualche modo ne è il progenitore. Il tutto inserito nell'edizione di "Opera Education" 2013, che celebra l'illustre compleanno wagneriano all'interno del grande ed inedito progetto di respiro europeo, "Wagner200", appositamente creato nato in occasione del bicentenario da AsLiCo con l'ormai collaudata rete di enti di prosuzione operistica di tutta Europa attenti a mantenere i contatti con le giovani generazioni tramite apposite produzioni e proposte didattiche innovative grazie allo stimolo di Barbara Minghetti.
 I numeri del 2012: raggiunta la partecipazione di 160.000 studenti e 5.000 insegnanti. Info www.operaeducation.org e 031-27.01.70.
Stefano Lamon

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags