Como, budget ridotto
Ancora tagli al Valduce

«Per gli erogatori di diritto privato è prevista una riduzione delle risorse pari all'1%». A partire proprio dal Valduce, già alle prese con una situazione di crisi emersa in modo chiaro nelle ultime settimane.

COMO «Per gli erogatori di diritto privato è prevista una riduzione delle risorse pari all'1%». Poche righe, ma di fatto una tegola pesantissima per tante strutture ospedaliere comasche. A partire proprio dal Valduce, già alle prese con una situazione di crisi emersa in modo chiaro nelle ultime settimane.
L'indicazione dei tagli è contenuta nel documento di programmazione dei servizi sanitari e sociosanitari, documento dell'Asl presentato nelle ultime ore ai manager degli ospedali e ai sindacati (è pubblicato integralmente su www.asl.como.it). Tutto è legato, ancora una volta, alla spending review e le ripercussioni per la Lombardia sono pesanti: 144 milioni di euro in meno già sul 2012, saliti a 270 milioni per il 2013. Emblematici anche i numeri sul budget assegnato all'Asl per quest'anno: 789 milioni di euro per la gestione del sistema socio-sanitario in provincia di Como, contro gli 805 milioni a disposizione l'anno scorso.
L'ultima novità di rilievo per le strutture è l'assegnazione dei fondi su base quadrimestrale.

Leggi le due pagine di sanità su La Provincia in edicola sabato 2 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA