Dalle Filippine balli e candele
Per i 18 anni festa speciale

26 gennaio 2013. «Allora a stasera, al Wok di Lurate Caccivio! Tutte in nero e rosa!». Pauline distribuisce alle compagne gli inviti che la ritraggono in splendida mise, per la festa dei suoi 18 anni.

LURATE CACCIVIO 26 gennaio 2013. «Allora a stasera, al Wok di Lurate Caccivio! Tutte in nero e rosa!». Pauline distribuisce alle compagne gli inviti che la ritraggono in splendida mise, per la festa dei suoi 18 anni. Nella classe una sottile euforia serpeggia tra i banchi, all'idea dell'insolito compleanno.
Jan Pauline Salonga è in Italia da pochi anni con la sua famiglia, che vuole mantenere le tradizioni filippine. Qui è costume celebrare i 18 anni di una ragazza con particolare enfasi. Il debut, simile alla "quinceañera" spagnola, ha un'importanza quasi pari alle nozze. La debuttante durante deve ballare con 18 uomini che ritiene speciali nella sua vita; ognuno di essi darà una rosa alla ragazza (per questo il ballo è chiamato "18 roses").
«Oltre alle rose - aggiunge Pauline - ho ricevuto anche 18 candles: 18 ragazze (sorelle o cugine o amiche, ndr) mi hanno portato una candela accesa ciascuno, con i loro desideri. Infine, le ragazze hanno acceso le candele della torta».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola martedì 12 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Festa filippina