Cade per strada
Grave un anziano

Dramma ieri mattina in via Torre, a Cantù. Potrebbe essere scivolato sulla neve, battendo la testa per terra. Oppure potrebbe essere stato vittima di un malore

CANTU' - Un anziano sul ciglio della strada in via Torre, steso, immobile, come se fosse svenuto. Una coppia di passaggio in auto: si stupisce che nessuno si sia ancora fermato. Quando lui e lei, immediatamente, accostano e scendono per prestare soccorso, l'anziano ha il volto violaceo. «Abbiamo pensato che fosse per il freddo. Così ci è sembrato. Ma è possibile che nessuno si sia accorto di nulla prima? Temiamo che gli altri automobilisti non si siano fermati, e abbiano proseguito senza tenere conto che ci fosse una persona per terra», la personale considerazione di Monica De Chirico, la quarantenne che ieri mattina ha chiamato il 118.

Ora lo sfortunato 84enne si trova ricoverato in ospedale. Si chiama Franco Tancheni e abita a poche centinaia di metri dal punto in cui è caduto. Le sue condizioni sono gravi. Ieri pomeriggio, i medici non erano ancora nelle condizioni di poter indicare quali fossero le esatte cause e concause di quanto accaduto prima, verso le 10.30. Forse è scivolato, magari con la complicità della neve che ha bagnato l'asfalto, e ha colpito il capo. Oppure, ha avuto un malore, in quel punto senza marciapiede, sulla curva, tra la basilica di Galliano e le ultime centinaia di metri che portano all'ospedale Sant'Antonio Abate. «L'abbiamo trovato - racconta la de Chirico - in quel punto in discesa, sulla destra, vicino al muro. Vicino a lui c'era ancora l'ombrello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA