Il vescovo: «Dal Papa una scossa
Risveglia i cristiani dal torpore»

Le dimissioni da papa di Benedetto XVI sono «un fatto sconvolgente»: lo dice il vescovo, Diego Coletti nel suo editoriale sul settimanale della diocesi

COMO Le dimissioni da papa di Benedetto XVI sono «un fatto sconvolgente»: lo dice il vescovo, Diego Coletti, che affida la sua riflessione alla prima pagina del Settimanale della Diocesi in edicola oggi.
E sono un fatto che riguarda tutti: «Anche i lontani dalla fede, anche i non credenti - nota Coletti - non sono stati risparmiati da uno smarrimento inatteso».
Non solo perché Benedetto ha compiuto un gesto storico, imprevisto ed imprevedibile e questi «sono giorni che segnano la storia della Chiesa». Non solo perché «la scelta meditata e grave» ha provocato «un grande contenuto emotivo» e  «un conflitto d'interpretazioni».
Ma perché, dice Coletti, «questo fatto sconvolgente è arrivato come una scossa improvvisa, che ci ha risvegliati di fronte alle nostre responsabilità di cristiani. A cinquant'anni dal Concilio Vaticano II°, - prosegue - proprio Benedetto ci ha sollecitato, nell'anno della fede, a riscoprire il senso del nostro credere, a scrollarci dal torpore delle abitudini ed interrogarci sul nostro rapporto con la Parola e con l'Eucaristia, sulla qualità cristiana della nostra preghiera».

Leggi l'articolo completo su La Provincia in edicola venerdì 15 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA