Piazza Cavour al buio
per cinquemila euro

Due dei quattro maxi lampioni di piazza Cavour a Como si presentano con i portalampada (5 su 24 complessivi) tagliati da Enel. Il motivo? Non era sufficiente una semplice sostituzione delle lampadine.

COMO Due dei quattro maxi lampioni di piazza Cavour si presentano con i portalampada (5 su 24 complessivi) tagliati da Enel. Il motivo? Non era sufficiente una semplice sostituzione delle lampadine a causa delle pessime condizioni degli impianti e la società li ha rimossi.
Né dal Comune di Como, né da Enel ieri è stato possibile avere dati certi sul costo dell'intervento per ripristinare completamente l'illuminazione. Intervento che, secondo Enel, è a carico del Comune.
Da una stima che abbiamo chiesto a Giovanni Pica, vicepresidente del settore elettrico di Confartigianato, emerge che l'intervento è di circa cinquemila euro. Ha spiegato che una buona armatura stradale su un palo alto circa 20 metri comprensiva di luce costa intorno ai mille euro e che, trattandosi di cinque lampade, sono 5mila euro complessivi.
Due settimane fa la piazza, la domenica sera, era rimasta completamente al buio. Immediatamente erano scattati gli interventi di ripristino che, per due dei quattro lampioni, si erano rivelati molto più complicati del previsto. Era stato necessario creare una sorta di bypass esterno in modo da consentire il funzionamento dell'impianto che risulta gravemente danneggiato. I pali, infatti, sono tutti marci e la situazione è assolutamente precaria.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 17 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA