Lungolago aperto
Presto il via libera

«L'associazione Amici di Como è pronta a collaborare con il Comune per riaprire a breve il tratto di lungolago verso i giardini».

COMO «L'associazione Amici di Como è pronta a collaborare con il Comune per riaprire a breve il tratto di lungolago verso i giardini». Daniele Brunati, portavoce del gruppo di imprenditori comaschi (sono oltre cento le aziende aderenti) conferma le anticipazioni pubblicate ieri. E fornisce ulteriori dettagli sull'iniziativa in fase di elaborazione: «La nostra associazione ha come obiettivo quello di essere utile alla città e al territorio - afferma - Siamo stati contattati dall'amministrazione comunale e ci siamo già seduti a un tavolo per parlare della possibile riapertura della passeggiata. In un'ottica di collaborazione con le istituzioni e avendo a cuore il bene di Como, abbiamo dato la disponibilità a contribuire per concretizzare questo importante progetto».
Ci sono stati un paio di incontri tra i referenti degli Amici di Como e quelli del Comune (erano presenti, tra gli altri, lo stesso Brunati e i vertici dell'Ance): «Abbiamo analizzato la situazione ed ora stiamo facendo le valutazioni su costi e dettagli del progetto, poi presenteremo un piano al consiglio dell'associazione. Il consiglio è sovrano e si esprimerà entro pochi giorni. Nel momento in cui ci sarà un progetto definito, se altri vorranno aggregarsi e dare il loro contributo, ben vengano. L'impresa Peverelli? Potrebbe essere una di quelle realtà al di fuori della nostra associazione pronte ad inserirsi, in questo caso per la sistemazione del verde. Lo scoglio principale, come ha giustamente detto il sindaco, è ottenere la disponibilità dell'area da Sacaim».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 24 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA