L'architettura delle città
nella mostra su Sant'Elia

<+tondo_fotonot>Ieri nel salone della Biblioteca comunale, è stata presentata la mostra “La Città Nuova. Oltre Sant'Elia. Cento anni di visioni urbane”, organizzata dall'Amministrazione comunale.
L'incontro è stato promosso dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche educative per gli insegnanti delle scuole della città e della provincia.
A illustrare i contenuti della nuova grande esposizione primaverile, che verrà allestita a Villa Olmo e alla Pinacoteca civica dal 24 marzo al 14 luglio, sono stati chiamati il curatore Marco De Michelis, che è docente allo Iuav di Venezia, e l'assessore Luigi Cavadini, insieme al vicesindaco Silvia Magni.
Nel corso dell'incontro sono state anche illustrate le attività didattiche che saranno correlate alla mostra e rivolte in particolare alle scuole, come le visite guidate e i laboratori didattici.
«La mostra - è stato sottolineato tra l'altro - racconta come l'immaginario di artisti e architetti abbia affrontato, negli ultimi cento anni, il tema della città, partendo dai disegni sorprendenti e anticipatori di Antonio Sant'Elia per giungere, con immagini, film, installazioni e video di artisti internazionali fino ai giorni nostri».
Nella mostra a Villa Olmo saranno esposte un centinaio di opere diverse tra dipinti, disegni, modelli, filmati, installazioni di artisti architetti e registi famosi. La Pinacoteca invece proporrà i disegni di Sant'Elia di proprietà del Comune di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La mostra di Sant'Elia