Travolto da un muro in Ticino
Muore lavoratore frontaliere

L'infortunio alle 16.30 a Rivera lungo la via Cantonale che taglia il piccolo comune alle porte di Lugano. L'uomo stava lavorando alla posa delle tubature del gas

Travolto da un muro muore in Canton Ticino un frontaliere. L'infortunio alle 16.30 di oggi a Rivera lungo la via Cantonale che taglia il piccolo comune alle porte di Lugano. Il frontaliere, 56 anni, stava lavorando alla posa delle tubature del gas a servizio del nuovo Acquasplash quando il muro laterale allo scavo sotterraneo sarebbe crollato per cause ancora da accertare.
Il frontaliere è stato investito in pieno dal crollo rimanendo sepolto sotto le macerie; con lui un collega svizzero che avrebbe rimediato ferite non letali. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso della Croce Verde di Lugano con ambulanza e auto medica, oltre ai vigili del fuoco di Monteceneri e Lugano con l'Unità di intervento tecnico e la polizia cantonale. Per raggiungere l'operaio sepolto i soccorritori avrebbero lavorato per un'ora; quando il corpo è stato restituito dal cumulo di terreno, massi e asfalto franato, per il frontaliere non c'era più nulla da fare.
In particolare nel crollo l'operaio avrebbe rimediato lesioni al cranio gravissime. Sulle cause del crollo indagherà ora l'autorità giudiziaria elvetica. La salma ricomposta è stata trasportata all'ospedale di Lugano. I familiari, avvertiti nella tarda serata di oggi è partita per il Canton Ticino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA