Lunedì 11 Marzo 2013

Premio Città della musica
a Maria Terraneo Fonticoli

COMO Il premio "Como Città della Musica" 2013, ottava edizione, è stato assegnato domenica sera a Maria Terraneo Fonticoli.
A consegnare la benemerenza, nella pausa del concerto della Stagione sinfonica del Teatro Sociale con l'Orchestra 1813, è stata Simonetta Manara Schiavetti, presidente dell'associazione Amici del Teatro che promuove da otto anni il riconoscimento. Musicista, insegnante, critico musicale dalle colonne del nostro quotidiano, Maria Terraneo Fonticoli  ha ricevuto l'omaggio sentito e sincero per la sua partecipazione appassionata nella vita culturale del teatro e della città di Como dove vive dal 1958, quando si unì con il violinista e didatta comasco Franz Terraneo.
Nella motivazione al riconoscimento, gli Amici del Teatro hanno voluto sottolineare con intensità e affetto la cura attenta di Maria Terraneo Fonticoli nell'attività di preparazione dei giovani allo studio musicale, attuata in tanti anni di insegnamento nel periodo di fulgore dell'Accademia Bossi come nei primi corsi ad indirizzo musicale della Scuola di Stato; la dedizione di primo piano nell'attività di promotrice dell'associazione Carducci, in special modo nella meticolosa attività di programmazione della Stagione musicale fin dalla prematura scomparsa di Franz Terraneo nel 1971, grazie alla sua conoscenza ed esperienza; l'impegno costante nel seguire con «sottile e profonda attenzione» le manifestazioni artistiche del Teatro Sociale.
Ricevendo il raffinato oggetto d'arte che Nicola Salvatore produce per il premio Como Città della Musica, Maria ha esteso in particolar modo i suoi ringraziamenti agli amici e ai tanti allievi che hanno vivificato la sua attività. Stefano Lamon

a.cavalcanti

© riproduzione riservata

Tags