Il Parco del Cosia si farà
C'è l'accordo tra i Comuni

Primi passi verso la costituzione del parco locale della valle del Cosia: nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra politici e funzionari dei Comuni interessati e dell'amministrazione provinciale, che ha dato il via all'iter

TAVERNERIO Primi passi verso la costituzione del parco locale della valle del Cosia: nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra politici e funzionari dei Comuni interessati e dell'amministrazione provinciale, che ha dato il via all'iter.
Entro un mese dovrà essere definito il perimetro del futuro parco e le forme di gestione. L'area interesserà quattro Comuni (Como, Tavernerio, Albese con Cassano e Albavilla): in totale si tratta di 187 ettari di aree verdi, 12 chilometri di sentieri e 8 chilometri di corsi d'acqua, lungo l'alveo del Cosia.
All'incontro era presente, tra gli altri, l'assessore all'Urbanistica di Como, Lorenzo Spallino. «Con questo incontro è stato istituito un tavolo di lavoro - spiega Spallino - che porterà alla formalizzazione della richiesta da sottoporre all'amministrazione provinciale, l'ente che, per legge, è chiamato a deliberare l'istituzione del parco». Il sindaco di Albese si sofferma sugli obiettivi della costituzione del parco: «Esistono due tipi di approcci e obiettivi ed è necessario che ai colloqui partecipino anche le parti politiche - commenta Gaffuri - Per quanto riguarda i Comuni a valle, cioè Como e Tavernerio, l'obiettivo è quello di evitare nuove costruzioni vicine all'alveo e di recuperare i pochi sentieri rimasti. Albese e Albavilla invece dovranno lavorare alla manutenzione dell'alveo e alla salvaguardia del bosco».
Gaffuri ha precisato subito che la gestione convenzionata tra i Comuni non dovrà comportare costi aggiuntivi, ma dovrà essere utilizzato il personale già in servizio negli enti. La realizzazione del parco viene accolta con soddisfazione anche dall'associazione "La Città possibile", che da anni è impegnata nella valorizzazione e promozione della valle, nel recupero della linea del tram come percorso ciclopedonale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il parco del Cosia