Aprono due ville inaccessibili
Il Fai entra alla Quiete e al Pizzo

Due chicche contraddistinguono, sul lago, la ventunesima giornata Fai di primavera in programma sabato e domenica con possibilità di visitare due nobili dimore private che solitamente non sono accessibili al pubblico

TREMEZZO - Due chicche contraddistinguono, sul lago, la ventunesima giornata Fai di primavera in programma sabato e domenica con possibilità di visitare due nobili dimore private che solitamente non sono accessibili al pubblico, Villa La Quiete, della famiglia Sola Cabiati a Tremezzo, e Villa Pizzo a Cernobbio in capo alla famiglia Lodigiani.
Domani, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, con ultimo ingresso alle 17, i cancelli della monumentale villa tremezzina che spicca nel meraviglioso golfo di San Lorenzo a Bolvedro verranno aperti ai soci del Fondo ambiente italiano, ma con possibilità di iscrizione in loco secondo un sistema di tariffe modulate che passa dai 39 euro all'anno per i singoli, ai 20 euro per i giovani, ai 60 euro per le coppie. Minimi che per chi è sensibile ai richiami del bello potranno essere elevati con facoltà di detrazione nella denuncia dei redditi.
Villa La Quiete, dimora settecentesca, è stata costruita dai Del Carretto e poi è passata alla famiglia Serbelloni. Vi ha soggiornato per nove anni con funzioni di precettore Giuseppe Parini del quale è ancora conservato lo studio.
Qui l'abate scrisse «Il Giorno». Per le peculiarità delle raccolte di ceramiche e violini non è possibile scattare fotografie. A guidare le visite saranno gli studenti del liceo scientifico Paolo Giovio di Como, dell'Istituto Paolo Carcano, dell'Università dell'Insubria e del Politecnico, che sceglie soprattutto studenti internazionali, capaci di garantire un'ottima interazione multilingue con i turisti stranieri.
Il giardino e il parco di Villa Pizzo saranno visitabili domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 insieme a Villa Erba, Giardino della Valle, Villa Bernasconi, Casa Cattaneo (esterni). Alle 16 a Villa Bernasconi l'ingegnere Damiano Cattaneo, figlio dell'illustre esponente del Razionalismo Cesare, terrà una conferenza con libero ingresso dedicata all'architettura razionalista. Nella villa sono allestite mostre di merletti di Rita Bargna, di acquarelli di Giuliana Valli e di quadri di Adriano Caverzasio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le mete del Fai