Holcim, la voce degli operai
raggiunge anche Zurigo

Da Merone si partirà alla volta della sede svizzera per lo sciopero europeo. Il sindacato: «Si tratterà di un'iniziativa coordinata con tutti i siti esistenti in Europa, una manifestazione che vuole portare l'attenzione sui tagli»

MERONE Un viaggio di 250 chilometri fino a Zurigo, per far sentire la propria voce.

Il  17 aprile, una parte dei lavoratori dello stabilimento Holcim Italia di Merone si muoverà, assieme, verso la sede della loro multinazionale. Direzione Zurigo, in Svizzera, città nella quale si terrà lo sciopero europeo dei lavoratori dell'azienda elvetica specializzata nel settore del cemento.

«È ancora presto per diffondere delle cifre - dice il sindacalista Feneal Uil Riccardo Cutaia, che sta seguendo la vertenza di Holcim Italia assieme ai colleghi Assunta Chiusolo (Cgil) e Stefano Zucchi (Cisl) - però, di certo, pensiamo di raggiungere Zurigo con una discreta rappresentanza. Si tratterà di un'iniziativa coordinata con tutti i siti esistenti in Europa, una manifestazione che vuole portare l'attenzione sui tagli». Solo a Merone gli esuberi prospettati sono 110. La società dal canto suo ha ribadito la volontà di dialogo con dipendenti e sindacati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA