Appiano, in duemila
alla fiera zootecnica

In "vetrina" una trentina di capi di bestiame: pecore, capre, suini, vitelli, cavalli, asini, pony, mucche e animali da cortile. Novità proposte quest'anno: anatre mute, oche di Tolosa, caprette nane, toro piemontese e pecore bleu du maine. E domani si replica

APPIANO GENTILE - Il parco di villa Rosnati in versione fattoria.
 Così si è presentato oggi ai numerosi visitatori - circa duemila da stime degli organizzatori - che hanno fatto un giro alla quarta «Fiera zootecnica», promossa dalla Pro loco in collaborazione con allevatori e agricoltori della zona, Comune e Parco Pineta.

In "vetrina" una trentina di capi di bestiame: pecore, capre, suini, vitelli, cavalli, asini, pony, mucche e animali da cortile. Novità proposte quest'anno: anatre mute, oche di Tolosa, caprette nane, toro piemontese e pecore bleu du maine. Non meno interessante l'esposizione di trattori dei Trematera e la presenza di un maniscalco. Stamattina, dopo il saluto delle autorità, spazio ai bambini che con curiosità hanno dimostrato di apprezzare le proposte della fiera.

Domani verrà riproposta la doma, così come la semina dei cereali e frumento con consegna del diploma, il laboratorio dalla patata agli gnocchi e dalla farina al pane. In programma anche dimostrazione di taglio con la ranza, esibizione di bravura con la motosega, prova di mungitura, laboratori didattici a cura del Parco Pineta, laboratorio pratico di ceramica e del formaggio.

Nel pomeriggio, per i bambini, giro in carrozza. A villa Rosnati mostra del gruppo fotografico Autoscatto (con proiezione di un filmato sul ciclo del frumento), di bambole e dei disegni dei bimbi delle elementari.
Alle 16, esibizione del Corpo musicale appianese con melodie legate alle realtà contadine. Ispirata ai piatti tipici anche la cucina curata dalla Pro loco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Appiano fiera