Autosilo via Auguadri
Più cara la sosta festiva

Fino ad oggi era in vigore la tariffa agevolata di un euro. Da domenica si applicheranno le tariffe feriali: 1 euro la prima ora, 1 euro la seconda e 1,55 le successive

COMO Parcheggiare di domenica all'autosilo del tribunale, in via Auguadri? Non si pagherà più un euro per l'intera giornata, come accadeva fino alla scorsa settimana. Da domenica prossima scattano nuove tariffe e la giornata festiva verrà equiparata ai giorni feriali. I cartelli sono già stati modificati, si pagherà 1 euro per la prima ora, 1 euro per la seconda e 1,55 euro per ogni ora dalla terza in avanti.

A spiegare i motivi del cambiamento è lo stesso sindaco Mario Lucini: «La tariffa di 1 euro per l'intera giornata in via Auguadri era stata fissata con una delibera del 2005 e ora Csu ci ha giustamente chiesto se andare avanti così oppure no». «A quel punto - continua il sindaco - abbiamo scoperto che esiste un'altra delibera del 2011 (mai applicata dalla precedente amministrazione, ndr) che prevedeva di non allineare più le tariffe dell'autosilo del tribunale a quelle in vigore al Valmulini. Sulla scorta di quel documento ora abbiamo chiesto a Csu di introdurre modifiche. La tariffa di 1 euro per l'intera giornata - afferma Lucini - era insensata, non esiste da nessuna parte in città. Andare avanti così avrebbe significato buttare via tanti soldi pubblici».

Non cambia nulla, invece, all'autosilo Valmulini (630 posti): tariffa forfettaria di 1 euro per la sosta domenicale, nei giorni feriali si paga 1 euro all'ora con un massimo giornaliero di 5 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA