Bizzarone, un accordo
per la fusione dei comuni

Ieri pomeriggio i rappresentanti dei gruppi consiliari di Uggiate Trevano e Ronago hanno sottoscritto, su sollecitazione del gruppo di minoranza di Bizzarone, un formale impegno ad assicurare alcune importanti condizioni nella costruzione del comune unico, nel caso Bizzarone dovesse partecipare al progetto.

BIZZARONE - Ieri pomeriggio i rappresentanti dei gruppi consiliari di Uggiate Trevano e Ronago hanno sottoscritto, su sollecitazione del gruppo di minoranza di Bizzarone, un formale impegno ad assicurare alcune importanti condizioni nella costruzione del comune unico, nel caso Bizzarone dovesse partecipare al progetto.

L'iniziativa arriva dopo l'accelerazione data all'Unione da parte di Uggiate e Ronago e la frenata di Bizzarone e Faloppio.
«Per noi - fa sapere il gruppo guidato da Paolo Crugnola - la scelta riguardo all'aggregazione in un comune unico è da interpretarsi non come un "sacrificio", ma come un'occasione per fare un passo avanti. Anche per difendere l'identità della comunità di Bizzarone».

«Avevamo detto - continua il documento - che volevamo che fossero garantite alcune condizioni importanti: che fosse mantenuta la presenza di un organo politico rappresentativo, un "consiglio municipale", in ognuna delle comunità che andrebbero a formare il nuovo comune; che fosse assicurata la presenza di un ufficio comunale in ciascuna comunità; che ci si ponesse l'obiettivo di uno sviluppo policentrico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Bizzarone per la fusione