Funicolare, via i posteggi
Weekend con i tavolini

Oggi i parcheggi per le riprese di una fiction. Domani il via. Cartelli già posizionati, mancano solo le fioriere per la sicurezza

COMO Con buona pace di chi non avrà i tavolini in piazza De Gasperi e avrebbe preferito avere 25 posti auto come al solito per i propri clienti, il garage sta per diventare salotto. Come dice l'assessore Gisella Introzzi.
E come indicano i cartelli stradali già posizionati nello spazio davanti alla funicolare, da domani non si potrà più parcheggiare.
Anche perché sarebbe impossibile. Lo spazio dei parcheggi sarà occupato dai tavolini e dagli ombrelloni delle quattro attività che si affacciano sulla piazza:il bar Funicolare, il bar Giuliani, il ristorante I Tigli a lago e il ristorante Borgo Sant'Agostino. Occuperanno anche lo spazio del quinto locale, l'ex bar Paparazzo, ora chiuso, e avranno circa quindici tavolini a testa concessi dal Comune con un contratto annuale che potrà essere rinnovato. Il Comune aspettava l'ok dei baristi per dare il via alla rivoluzione. I baristi aspettavano l'ok dai fornitori delle fioriere che serviranno a garantire la sicurezza di chi siede ai tavolini. Per una volta tutto ha funzionato per il verso giusto e non ci sono stati ritardi. L'obiettivo dei baristi interessati era partire venerdì sera. Se si parte sabato all'ora di pranzo è solo perchéoggi metà dei parcheggi sarà occupata da due camper della troupe della fiction «Una grande famiglia» che faranno riprese alla funicolare.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 11 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA