Nonni e giovani coppie
A Rebbio gli orti fai da te

A casa o in terre incolte recuperate, a Rebbio si imparano semina e raccolto. Quaranta persone al corso

REBBIO - Sono pronti a fare gioco di squadra per condividere lo stesso orto con sementi, piantine ma anche competenze, segreti e prodotti che cresceranno dalla terra. Con il valore aggiunto di potersi confrontare anche con agronomi e coltivatori più esperti del quartiere. C'è entusiasmo per l'orto scuola, una delle novità del progetto sugli orti urbani a Camerlata e Rebbio, partito con pensionati, donne di ogni età e giovani coppie.
Appuntamento tutti i martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20 per tutta l'estate in via Salvadonica al parco dei Comboniani.
L'iniziativa è parte del progetto «Oggi parte il domani» di Questa Generazione, il Seme, L'isola che c'è, consorzio Solco, Centro di aiuto alla vita e Lunedìcinema. Più di quaranta i partecipanti alle serate con l'agronomo Giovanni Rossoni della Fondazione Minoprio nelle scorse settimane e parte del gruppo continua con l'orto scuola. «Vorrei apprendere sempre meglio le tecniche, in più stando tutti insieme si impara anche dagli altri» dice Andrea D'Ambrosio, appassionato di orto da quando è in pensione.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 15 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Gli orti di Rebbio