Como, area pedonale
I negozianti: inaccettabile

Svelato il piano del Comune per ampliare la zona a traffico limitato, da fine giugno. I commercianti dicono no.

COMO Svelato il piano del Comune per ampliare la zona a traffico limitato, da fine giugno. I commercianti dicono no.
Ieri pomeriggio il sindaco Mario Lucini e gli assessori alla Mobilità Daniela Gerosa e al Commercio Gisella Introzzi hanno incontrato a Palazzo Cernezzi associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, artigiani), comitati dei residenti e associazioni (a partire dall'Acus, utenti della strada). Un vertice fiume, durato tre ore, per presentare nel dettaglio il progetto dell'amministrazione.
In sintesi, i posti auto di piazza Roma, piazza Volta, via Garibaldi e via Rubini passeranno da blu a gialli (riservati ai residenti), spariranno le aree di sosta di piazza Grimoldi e via Pretorio. Per "compensare" la cancellazione di questi 226 posti blu, il Comune ha deciso di favorire la rotazione rendendo a pagamento gli attuali posti bianchi in via Ferrari, via Zezio, viale Varese (all'altezza del Crocifisso), via Torriani, via Bossi e via Oriani. In totale, 480 posti passeranno da bianchi a blu.
Durante l'incontro i tecnici comunali hanno sostenuto che trasformare un posto bianco in blu significa avere 5 posti invece di uno. Inoltre il Comune punta a favorire la sosta negli autosili cittadini (è stato mostrato ai presenti uno studio molto approfondito che dimostra come, numeri alla mano, ci siano numerosi posti liberi nei parcheggi multipiano, a partire dal Valduce).

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 15 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA