Venerdì 19 Giugno 2009

Gli appuntamenti di domenica 21 giugno

TORRE BOLDONE, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
Festeggiamenti per l'80° di fondazione del gruppo alpini: ore 8 ammassamento lungo il viale Lombardia; ore 9 inizio della sfilata per le vie del paese, deposizione di corone ai monumenti alpini e caduti; ore 10,30 arrivo in oratorio, discorso delle autorità; ore 11 S. Messa; ore 12 pranzo all'area feste. Saranno presenti le fanfare di Nese e Scanzorosciate.

URGNANO, I 75 ANNI DELLE PENNE NERE
Festeggiamenti per i 75 anni di fondazione del gruppo dell'Associazione nazionale alpini: ore 8,30, sede degli alpini nel centro giovanile, ammassamento dei partecipanti all'adunata; ore 9,30 inizio della sfilata per le vie del paese, con deposizione di corone ai due monumenti ai Caduti e alla chiesina della Trinità. Il corteo è accompagnato dalla Fanfara Alpina di Sorisole e dal Corpo musicale parrocchiale di Urgnano. Dopo i discorsi delle autorità, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale S. Messa accompagnata dalla corale «Laeti Cantores». Ore 12 pranzo al centro giovanile.

TORRE DE' BUSI, FESTEGGIAMENTI PARROCCHIA DI SOGNO
Chiusura dei festegiamenti per il centenario di fondazione della parrocchia di San Giovanni Battista. Ore 16, mons. Umberto Midali, delegato vescovile e canonico del Capito della Cattedrale di Bergamo, presiederà la S. Messa e la processione.

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO
Tradizionale festa dell'oratorio S. Giovanni Battista, in programma fino al 28 giugno. Dalle 19 apertura del servizio bar e cucina casalinga, ore 20,30, «Spazio bimbi» con Caterina; ore 21 serata con Stefania. Ore 22,15 «La tombola del melo».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, FESTA DELL'ORATORIO

Oratorio Don Antonio Seghezzi, festa dell'oratorio in programma fino al 21 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio bar e cucina, musica e giochi.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ
Al Centro commerciale «La Fornace», 12.a edizione della Festa della solidarietà, con spettacoli e musica dal vivo gratuiti, cucina tipica aperta dalle 19,30 e giochi e animazione per bambini. Ore 10,30 S. Messa celebrata da don Chino, giochi per bambini nel pomeriggio; ore 21 saggio di arti marziali con la scuola «Lenhua Cientao»; ore 22 ballo latino americano con la scuola «Orobic Dance».

CALCINATE, LA FESTA DEL BERSAGLIERE
All'area feste di viale degli Olmi, chiusura della «Festa del Bersagliere» organizzata dalla locale sezione dei fanti «Francesco Gabbiadini». Ogni sera, dalle 18, appuntamento con l'happy hours e win bar, servizio ristorazione e musica per tutti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINA
Al piazzale delle feste in via Marconi prosegue la «Festa degli Alpini 2009», organizzata dal gruppo alpini di Calusco d’Adda; in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere alle 19, apertura servizio ristoro e alle 21, musica dal vivo e ballo liscio con la presenza di complessi e band musicali.

CASALE DI ALBINO, FESTA PATRONALE

Ore 18, Messa solenne, animata dalla corale parrocchiale; al termine, processione per le vie del paese, con la statua portata a spalla dai giovani della frazione animata dalla banda di Montello.

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST
Nell'area fiere, 12.a edizione della «Claudun fest - Festa della birra nella Val Calepio», in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere birra, cucina tipica, pizzeria con forno. Ore 21 concerto dei Malamonroe.

CISANO BERGAMASCO, LA «FESTA GRANDA»
Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, prosegue la «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 5 luglio. Ogni sera, servizio ristorazione, pizzeria, tombolate, musica e animazione per tutti i gusti.

COSTA DI MEZZATE, FESTA PER IL VILLAGGIO DELLA GIOIA
Alla Cascina Fuì, chiusura della festa per raccogliere aiuti a favore del «Villaggio della Gioia» di Dar es Salaam in Tanzania, di padre Fulgenzio Cortesi. In serata, servizio ristoro con possibilità di gustare prodotti tipici bergamaschi e africani, musica e karaoke. Alla festa rimarrà allestita una bancarella per l'acquisto di prodotti di quella terra di missione e proiezione di video.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE...MAIS
Nella zona Portici, tradizionale appuntamento con «Una festa che non finisce mais» organizzata dall'Associazione Itinerari in programma fino al 21 giugno. Tutte le sere servizio ristoro, stand e musica dal vivo.

CURNO, FESTA DEL GRUPPO 09
Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, via Abruzzi 9, prosegue la Festa del gruppo in programma nei fine settimana fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, gonfiabili per i più piccoli, tombolate e ballo liscio con «Liscio Doc».

DESENZANO DI ALBINO, FESTA IN ORATORIO

All'oratorio San Giovanni Bosco, chisura della festa: ore 12,30 pranzo delle famiglie; dalle 15 alle 18, animazione per bambini e giochi gonfiabili. In serata, cena e musica con il complesso «Il nostro Michele».

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Alla parrocchia di San Paolo Apostolo, continua la festa missionaria «Oltre ogni confine» in programma fino al 28 giugno. Ore 15, pomeriggio con i gonfiabili; ore 21 serata danzante con «La via del liscio». Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria, villaggio missionario, pesca di beneficienza, banco missionario.

MOZZO, LA SAGRA DEL PAESE
Nel parco di via Lochis (dietro alle scuole medie), XXVI edizione della «Sagra di Mozzo» organizzata dall’Associazione «Sagra del paese di Mozzo»; in programma fino a domenica 5 luglio. Tutte le sere dalle 19,15, servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con forno a legna; dalle 21, tombolate per tutti e serata musicale.

NEMBRO, FESTA DI SAN VITO
In località San Vito, festa liturgica dedicata al Santo, con celebrazione della Messa alle ore 11 e Messa solenne alle ore 18. Oggi, ristoro aperto a mezzogiorno e alla sera.

ORIO AL SERIO, GRESPÙ FEST

Area comunale feste, tradizionale «Grespù Fest». Nel pomeriggio gonfiabili gratuiti per i bambini. Ore 21,30, tributo alla disco music con il complesso Shary Band.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, Festa della birra, in programma fino al 21 giugno, con cucina e folklore tirolese, musica dal vivo tutte le sere, pizza con forno a legna. Ore 22, concerto del Bepi.

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA

In via Circonvallazione, area feste, chiusura di «Libera la festa», organizzata dall'assessorato alle Politiche giovanili, dal centro giovani Meet Point, da Millefacce, dalla cooperativa sociale Alchimia e dalla Fondazione San Giuliano: dalle 17 esibizioni di band locali e dalle 23 dj set con Bergamo Reggae. E' attivo anche il servizio di birreria e pizzeria.

PALAZZAGO, FESTA DEL PATRONO
Prosegue la settimana patronale organizzata dal Comune e dalla Parrocchia di S. Giovanni Battista di Palazzago, con la collaborazione dell’oratorio S. Pio X e la Proloco; in programma fino al 28 giugno. In mattinata, nell’area socio-ricreativa di via Annunciata, sagra del prodotto tipico, al museo d’arte sacra nel campanile della parrocchiale e sfilata di moda «Notte tra le favole» alle 21 in piazza don Todeschini.

PALAZZAGO, FESTA DELLA PRO LOCO
All'area socio-ricreativa, continua la Festa della Pro Loco in programma fino a domenica con musica dal vivo, cucina e pizzeria, e tombolate.

PALOSCO, SAGRA ALPINA
Al parco alpini S. Fermo, chiusura della 33.a sagra alpina: ore 18 apertura della sagra, gonfiabili per i bambini, musica con Marco Ravi, ore 22 estrazione della lotteria alpina.

PETOSINO DI SORISOLE, ALPINI IN FESTA
Stand «Alpini in festa» via Aldo Moro, 22a edizione della sagra «Alpini in festa» in programma fino al 5 luglio. Ore 8, ritrovo al piazzale Mercato, gare regionali prova Trofeo Lombardia, giovanissimi Mtb. Tutte le sere, servizio bar, cucina e pizzeria con forno a legna.

PRADALUNGA, LA «DON BOSCO FEST..ATE»
Alla tensostruttura del campo sportivo dell'oratorio, continua la festa organizzata dal gruppo volontari «Don Bosco». Fino al 5 luglio, ogni sera, servizio ristorante con diverse specialità, serate musicali, cultura e sport.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19,30 apertura del servizio ristoro.

TALEGGIO, FESTA DI RINGRAZIAMENTO DEI MOTOCICLISTI
In località San Bartolomeo, «Tkank's moto day», giornata di ringraziamento per i motociclisti organizzata dall'associazione «San Bartolomeo». In mattinata, gara di minienduro, raduno di moto d'epoca e motoraduno a cura del Motoclub di Ponteranica. Nel pomeriggio, ore 15, nei pressi della chiesa di San Bartolomeo, inaugurazione dell'icona di San Liberale, protettore dei motociclisti con preghiera e benedizione di moto e centauri impartita dal parroco di Vedeseta, don Alessandro.

TERNO D'ISOLA, «PALIO DI SAN DONATO»
Chiusura della 25.a edizione del «Palio di San Donato»: ore 11, Messa in prepositurale con le contrade; ore 18, ritrovo delle contrade alla chiesetta di San Donato da dove partirà il corteo verso il campo dell’oratorio. Qui il vescovo farà il suo proclama, seguirà lo spettacolo dei danzatori e quindi l’esilarante corsa con gli asini e premiazione della contrada vincitrice con il Palio e il Drappo. Dalle 19,30, servizio ristoro in piazza 7 Martiri.

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME»
Nell'area feste di viale Lombardia, prosegue la 27.a edizione della manifestazione «Viviamo insieme» promossa dall'Aspoh, con raccolta di fondi a favore dell'associazione sostenitori portatori handicaps; in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro con bar e cucina casalinga, ruota della fortuna, tombolate e intrattenimenti danzanti.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Negli spazi coperti del campo sportivo, continua la manifestazione «Festa insieme» in programma nei fine settimana fino al 5 luglio, con musica, giochi e servizio bar, cucina, pizzeria. In serata musica con «Dandy».

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA ALLA BASELLA
Alla Basella, continua la «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario e dai gruppi di volontariato. Fino a domenica, area ristoro, musica dal vivo, giochi popolari, spettacoli e mostre.

ZANICA, FESTA DELLE MISSIONI
Agli impianti sportivi, apertura della Festa delle Missioni «La tenda di Abramo» organizzata con il patrocinio degli assessorati allo Sport e Cultura. Fino a domenica, ogni sera, servizio ristoro con piatti tipici bergamaschi, animazione con musica, ballo liscio e folcloristici. Nel corso della festa si presenterà il progetto missionario di volontariato in Perù.

ZOGNO, LA ZOGN IN FEST
Nell'area mercato, prosegue la festa organizzata dalla Lega Nord in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro con piatti tipici e musica con le migliori orchestre, giochi e tombolate.

DANZA ESTATE
Ore 21,30, al Teatro Sociale, via Colleoni, nell'ambito della 21.a edizione del Festival di danza contemporanea «Danza Estate» curato dal Csc Anymore con il sostegno di Ministero, Regione, Provincia e Comune di Bergamo, «Beethoven sizes» con il Balletto dell'Esperia.

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE
Ore 17, Basilica di S. Maria Maggiore, concerto della Cappella Musicale di S. Maria maggiore, soprano Linda Filz, baritono Bruno Rota, all'organo Roberto Mucci, dirige Valentino Donella.

RASSEGNA SUONI INTORNO
Ore 21, Parco dei Colli, nell'ambito della 7.a edizione della rassegna «Suoni Intorno. Note Inconsuete», Improvvisando sulla Carmen di Bizet con Fabio Piazzalunga, pianoforte, Guido Bombardieri, sax e clarinetto e Stefano Bertoli, batteria. Ingresso libero.

BARIANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Continua il Festival itinerante «Musicalmente in comune» organizzato da Musica Rara, ore 21, Stallo della Misericordia, esibizione dei giovani talenti locali e...Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

BRIGNANO GERA D'ADDA, «ANDAR PER MUSICA»
Ore 21, Palazzo Visconti, nell'ambito della XXV edizione della rassegna «Andar per musica», promossa dalla Provincia di Bergamo, con la direzione artistica di Frame Events. «La Buona Novella» esibizione della Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini.

CALUSCO D'ADDA, CONCERTO CONTRO DROGHE E ALCOL
Un concerto musicale con il disk jockey Gigi D’Agostino per lanciare il messaggio d’amore per la vita a tutti i giovani contro l’abuso di droghe e alcol è l’obiettivo della manifestazione «Festa dell’Essstate» in programma al campo sportivo dei frati di Baccanello. L’evento è organizzato dai giovani dell’oratorio «San Giovanni Bosco» in collaborazione con la comunità dei Frati minori di Baccanello. Ore 18, Messa al campo sportivo dei frati di Baccanello; ore 19, apertura del servizio cucina e snack bar senza alcol; ore 20 inizio della serata danzante fino alle 24 con Gigi D’Agostino, Dj e produttore discografico.

STEZZANO, CONCERTO DELLA FILARMONICA MOUSIKÈ
Ore 21, nella corte del «Cascinetto» di via Mascagni, nell'ambito degli appuntamenti per il 155° dell'Unione Filarmonica Stezzanese, concerto dell'Orchestra Fiati Filarmonica Mousikè diretta da Savino Acquaviva.

VALSECCA, «MISTICA»
Ore 17,30, nella chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista, in occasione della «Festa europea della musica», concerto per soprano ed organo «Mistica» con il celebre soprano Ieva Karklina –Manoni, accompagnata dall’organista Carlo Benatti, titolare, come pianista accompagnatore nelle classi di canto e di strumento, al conservatorio «Giuseppe Verdi» di Como.

VILLA D'ALMÈ, SUL PALCO BALLO, MUSICA E CANTO DAL VIVO
Ore 20,30, al teatro Serassi, la scuola di danza «On Stage» di Bergamo, diretta da Francesca Sperani ed Ermanno Rossi, presenta «August rush» spettacolo di ballo, musica e canto dal vivo, liberamente ispirato all’omonimo film di Kirsten Sheridan. Ad eseguirne le danze, insieme agli allievi/e di «On Stage», il Gruppo Funkabbestia Crew, vincitori del Campionato Nazionale di break dance e Ariel Romero insieme a Simona Meroli, insegnanti di danza contemporanea e di tango argentino. Ospite della serata Valerio Di Rocco, già protagonista di una delle prime edizioni di «Amici».

LEFFE, MOSTRA MISSIONARIA
Nella sala consiliare del Comune, via Papa Giovanni XXIII, 8, esposizione di opere e sculture di artisti vari, il cui ricavato andrà a favore delle adozioni a distanza per bambini del Terzo Mondo, visitabile fino al 22 giugno. Orario: 14,30-17,30.

CATTEDRALE, PERCORSI TRA ARTE E FEDE
Ore 15,30 e 16,30, con ritrovo in Cattedrale, in Città Alta, «Percorsi tra arte e fede», visite guidate per scoprire i tesori artistici del Duomo nel loro legame profondo con la fede che le ha prodotte e la liturgia che le utilizza. In collaborazioen con la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'ufficio Liturgico della Curia Diocesana.

IL «TROPICARIUM» DI ALEJANDRO GUZZETTI
Ore 16,30, all'Orto Botanico Lorenzo Rota, Scaletta di Colle Aperto, inaugurazione di «Tropicarium», allestimento in bambù realizzato dall'artista argentino Alejandro Guzzetti.

VISITE GUIDATE DEL GRUPPO GUIDE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16 con ritrovo a Colle Aperto, visita guidata gratuita alla scoperta del forte di S. marco e al Borgo Castagneta.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè. Ore 19,30, corte di S. Tomè, «La cucina dei monasteri e dei conventi» con il Gruppo Archeologico Bergamasco. Ore 21,30, in S. Tomè recital-concerto «Meravigliosamente un amor mi stringe».

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO

Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

CARVICO, PEDALATA NEI LUOGHI DEL BEATO PAPA GIOVANNI XXIII
Partenza della «3.a pedalata Monvico nei luoghi del Beato Papa Giovanni XXIII» organizzata dall’associazione Monvico. Il percorso di 51 chilometri lungo i luoghi del Pontefice bergamasco si sviluppa con partenza e arrivo a Carvico, passando per Terno d’Isola, Baccanello di Calusco, Calusco d’Adda, Robbiate, Imbersago, Brivio, Cisano, Caprino, Pontida, Ambivere, Mapello, Locate di Ponte San Pietro, Presezzo, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Chignolo, Terno d’Isola, Valtrighe e Piana di Mapello e Sotto il Monte. Ritrovo alle 7,30 a villa Acquaroli, dove alle 9 partirà la pedalata il cui arrivo è previsto intorno alle 11,30 al parco Serraglio.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, RIFUGIO CASSINELLI
Festa al Rifugio Cassinelli. Ore 11,30, S. Messa celebrata da don Paolo Piccinini. Ore 12,30, apertura cucina; ore 14,30, lotteria con prodotti locali. La giornata sarà rallegrata dalle esibizioni del gruppo folcloristico «Berghem Baghet».

CLUSONE, CINQUECENTO SHOW 2009
Chiusura della manifestazione organizzata dal Coordinamento Valli Bergamasche di Fiat 500 Club Italia: ore 8,30 ritrovo nel centro storico dei parecipanti con prove di abilità. Ore 10 partenza del percorso turistico che toccherà Rovetta, San Lorenzo, Cerete, Sovere, e Lovere Porto turistico. Pranzo. Ultime prove di abilità nella cittadina e premiazioni alle 16,30.

LOVERE, MEETING DI VELA PER BAMBINI
V «Meeting Optimist» regata dedicata ai velisti più giovani (dai 10 ai 14 anni) valida per selezionare gli equipaggi per il Campionato Nazionale 2009, organizzata dall’Avas, circolo velico Alto Sebino. Al via sono attese circa 60 imbarcazioni provenienti da tutto il Nord Italia. Il percorso, a quadrilatero, si snoda tra la punta Lucchini e il corno dei Trentapassi. La regata si aprirà sulle acque antistanti il Porto Turistico con le operazioni tecniche di routine nella tarda mattinata di domenica. La prima partenza è fissata intorno alle 12.

PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».

ROMANO DI LOMBARDIA, MOTORI IN VETRINA
Piazzale Fiume, mostra-mercato dedicata all’auto, alla moto e agli accessori, promossa dall’Amministrazione comunale di Romano con la collaborazione della «Cesse servizi» di Bergamo. In esposizione le ultime novità del mercato automobilistico e motociclistico e una sezione dedicata alle macchine per la movimentazione della terra. Ci saranno anche auto e moto avveniristiche con una particolare attenzione ai temi della tutela dell’ambiente e del risparmio energetico. Sfilata di auto d’epoca per le vie di Romano e al centro comerciale «Il Borgo» e parata delle Ferrari, a cui viene abbinato il concorso «Miss Rossa Romano». Ingresso libero.

SAN PAOLO D'ARGON, TIRO CON L'ARCO
Ore 15, al Centro sportivo comunale, prove di tiro con l’arco, per ragazzi dai 12 anni in su. L’iniziativa è a cura della Cooperativa Sport & Cultura in collaborazione con la Società Arcieri Malpaga «Bartolomeo Colleoni».

SARNICO, REGATA E BALLO LISCIO
Ore 12, specchio lago, regata velica VII Bottles Cup CCS organizzata dal Circolo Velico Sarnico. Ore 21, piazza Besenzoni, esibizione di ballo liscio con la Scuola Star Dance.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. All'osservatorio, concerto del Corpo musicale di Gromo, diretto da Alessandro Brignoli.

ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE
Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso casico posto all'inizio della Valle Brembama: dalle 14,30 alle 17,30, ad accompagnare i visitatori le guide del Gruppo speleologico Grotte delle meraviglie. Il parcheggio delle auto si trova sul lato destro dell'ex statale, salendo da Bergamo, da qui parte la scaletta per l'ingresso alle grotte. Info: www.grottedellemeraviglie.com

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags