Erbese la Regina della torte
E si apre la mostra zootecnica

Entra nel vivo il programma della Fiera di Sant'Abbondio dopo le premiazioni del concorso delle migliori torte. Aperte le iscrizioni al concorso zootecnico. Oggi uffici chiusi per la festa del patrono cittadino

COMO Per la Fiera di Sant’Abbondio, iera è stata la giornata della prima tornata di premiazioni, quelle relative al concorso amatoriale «Arte in torte», al quale ha partecipato una trentina tra dilettanti e non. Il primo premio assoluto è andato ad Aurora Paredi di Erba che ha presentato la torta denominata «Lucia di cioccolato». Mario Perrino di Lezzeno si è aggiudicato il primo posto nella categoria armonia e sapori con la torta «Cocco-vaniglia». Per la miglior presentazione si è distinta Geisa Navarro di Como con la preparazione intitolata «Coralain». Per quanto riguarda la categoria innovazione è arrivata prima la «Frolla all’olio con crema al te nero e disordine di frutta» realizzata da Luca Magon di Tavernola. La miglior composizione è andata alla torta «Armonia» realizzata da Simone Cornaggia di Como; mentre il riconoscimento più alto per la difficoltà di esecuzione se l’è aggiudicato Francesca Bertuzzo di Lezzeno con la sua «Delizie di bosco».
La Fiera dedicata al patrono della città, che anche ieri ha fatto il pienone, nonostante un avvio di giornata bagnato, prosegue fino a domani, con gli appuntamenti fissi quali il ristorante tipico lariano, le lezioni di cucina, la fattoria didattica, la mostra «Come giocavano i bambini», il mercatino di prodotti artigianali lariani, il parco giochi con gonfiabili e pony e le serate danzanti con musica dal vivo.
Oggi, in più, è in programma la Mostra zootecnica-concorso Sant’Abbondio, che attira sempre un gran numero di visitatori tra cui molti bambini, che in compagnia di nonni e genitori vanno alla scoperta del mondo dei bovini. Per gli addetti ai lavori l’appuntamento è alle 7, quando si aprono ufficialmente le iscrizioni (che si chiudono alle 9); per il pubblico l’appuntamento è a partire dalle 9.30, mentre i lavori della giuria iniziano alle 10.30 e si concludono alle 14. Le premiazioni si terranno domani alle 20.30.
Oggi, festa di Sant’Abbondio, gli uffici pubblici sono chiusi e si prevede un gran movimento in città poiché si fermano anche molte attività private. Della festa profana si è parlato, per quanto riguarda quella sacra, oltre alla santa Messa pontificale delle 17, che quest’anno per volontà del vescovo Diego Coletti si tiene in Duomo, sono previsti, dalle 8 alle 11, i pellegrinaggi delle parrocchie.
Domani la Fiera di Sant’Abbondio propone, tra l’altro, la lezione «Impariamo ad apparecchiare la tavola in tutte le occasioni» alle 10.30 a cura dell’Enaip, il laboratorio per bambini «Dalla farina alla pasta fresca» alle 15 a cura del servizio Agricoltura dell’Amministrazione Provinciale, alle 15.30 le lezioni di intaglio di frutta e verdura a cura del team «Arte in cucina» dell’Associazione provinciale cuochi, alle 16 «Le decorazioni di marzapane» curato dall’Enaip, e alle 22 nell’intervallo della serata danzante l’estrazione dei premi della lotteria Sant’Abbondio, il cui ricavato andrà all’Arca di don Aldo Fortunato.
La beneficienza e la solidarietà sono di casa nell’area di via Regina: tra i gazebo ci sono anche quelli della sezione comasca della Uildm e della piccola casa Federico Ozanam. A quest’ultima andrà il ricavato del ristorante tipico lariano gestito dall’Associazione provinciale cuochi.
Gigi Albanese

© RIPRODUZIONE RISERVATA