Forum della cultura:
l'Unesco a Monza

Monza - Un Forum della cultura non solo per addetti ai lavori. Alla vigilia della cerimonia di inaugurazione del primo Forum mondiale organizzato da Unesco in Villa Reale a Monza, nella sala giunta del palazzo comunale si illustrano programmi, eventi “Fuori forum”, mostre aperte a tutti.

Al tavolo tutti i protagonisti di questo evento che dal 24 al 26 settembre accende i riflettori su Villa reale proprio al debutto del consorzio di gestione: dall’assessore regionale alle culture Massimo Zanello al sindaco Marco Mariani, dall’assessore al parco e villa Pierfranco Maffé, al vicepresidente di camera di Commercio Dario Visconti, dall’assessore provinciale alla cultura Enrico Elli al mondo dell’impresa cultura, rappresentato da Giovanna Forlanelli, direttrice comunicazione di Rottapharm fino al Comandante del Nucleo di Tutela del patrimonio artistico che sarà protagonista di uno degli eventi del “Fuori Forum” al teatrino di Villa reale.

Il programma - “Creatività, innovazione ed eccellenza: all’artigianato all’industria del design e della moda”. Questo il tema del primo Forum Unesco dell’Industria culturale, che si terrà nelle sale di villa reale alla presenza di 170 delegati da tutto il mondo. L’apertura del Forum è prevista per giovedì prossimo alle 11,30 con la cerimonia d’inaugurazione. Nel pomeriggio si dibatterà del tema “Come sostenere l’eccellenza nell’artigianato”, la serata è dedicata ad una cena di gala e alla visita del Cenacolo. La mattina di venerdì sarà dedicata al rapporto tra “città e regioni: alleati nell’eccellenza” e al trasferimento del Know-how per l’innovazione e la crescita. Il pomeriggio si tingerà di rosa con il dibattito: “Donne,una figura chiave nell’artigianato e nello sviluppo”,mentre alla sera è previsto il trasferimento alla Scala per assistere all’”Orfeo”. L’ultimo giorno sarà dedicato al tema : “Cultura,un volano della ripresa nel contesto della globalizzazione”.

Eventi fuori forum - In attesa del Forum sono in programma tre eventi aperti al pubblico. Il primo sul tema “Cultura e impresa. Aperture, contaminazioni, scambi” è promosso da Rottapharm lunedì 21 settembre dalle 8,30 in Arengario. Sono previsti interventi di Pier Luigi Celli, Amministratore delegato LUISS Guido Carli, Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda. Nella tavola rotonda, moderata da Enrico Mentana, interverranno il monzese Franco Gaiani, imprenditore e mecenate, Caterina Seia Marocco,responsabile del progetto Unicredit & arte, Aldo Bonomi,direttore del consorzio AASTER e Michele Costabile,ordinario di gestione d’impresa. Martedì alle 17 al teatrino di Villa Reale si parlerà de “Il forum Unesco di Monza e brianza. Il ruolo della cultura nello sviluppo economico e sociale”,mentre mercoledì alle 11 al teatrino i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza con colleghi da tutto il mondo affronteranno il tema della “Lotta al commercio illegale di opere d’arte”.

Le mostre - Due le mostre organizzate dal Ministero dei beni culturali in Villa reale per il forum ,ma aperte al pubblico nei giorni successivi all’evento. La prima racconta “L’arte del saper fare bene italiano”. Negli appartamenti di Re Umberto saranno esposte alcune chicche come il violino Carlo IX costruito a Cremona nel 1566,la partitura della Tosca a firma di Giacomo Puccini, pezzi di design di Ettore Sottsass,nove rari cimeli di Guglielmo Marconi e tre modelli di macchine leonardesche. Nel Serrone sarà allestita la mostra “Unesco Italia” con le opere di quattordici star della fotografia per raccontare i 44 siti italiani inseriti nella lista Unesco dei patrimoni dell’Umanità.
Rosella Redaelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA