Gli appuntamenti
di sabato 26 settembre

MARIANO DI DALMINE, RADUNO REGIONALE DEI BERSAGLIERI Festeggiamenti per il 10° anno di fondazione della sezione «Antonio Ripamonti»: ore 16, ritrovo in Comune, piazza Libertà, inaugurazione della festa delle associazioni con taglio del nastro.

MOZZO, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
Festeggiamenti per l'80° di fondazione del gruppo alpini locale: ore 20, al cineteatro Agorà, concerto dei cori «Penne Nere» di Almè e «Valle del Canto» di Petosino.

VALORE E BELLEZZA DELL'EDUCAZIONE
Ore 14,45, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106, seminario organizzato dal Forum Bergamasco delle Associazioni Familiari sul tema «Valore e bellezza dell'educazione». Ore 15 saluto introduttivo di Maurizio Salvi, presidente del Forum Bergamasco e di mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo. Ore 15,30 relazioni di Dario Nicoli e voci dal «Cantiere-viaggio dell'educazione» cib Rossella Pulina e Maria Cristina Ferrari (docenti), Dorotea Lo Biondo (genitore), studenti, Luigi Roffia, Franco Petteni e Claudio Cecchinelli.

BOLTIERE, SOLENNITÀ DI S. AURELIA
Nell'ambito dei festeggiamenti per la solennità di S. Aurelia: per tutto il giorno per le vie del paese, bancarelle e stand di artigianato artistico, e sotto i portici, poesie in video di Luigi Medolago. Ore 21, teatrotenda, concerto del Corpo musicale «San Giorgio» di Boltiere, diretto dal maestro Luca Ponti.

CARAVAGGIO SI TUFFA NEL MEDIOEVO CON IL SUO PITTORE
Continuano le manifestazioni di «Io Caravaggio 2009», tradizionale manifestazione organizzata per celebrare la nascita del pittore Michelangelo Merisi. Ore 15, nella sala expo della libreria «Il Campanile», mostra «Ricreazione pictografica opere del Caravaggio» fino al 4 ottobre. Orari: feriali 15-22; festivi anche 10-12). Dalle 20,30, nelle vie intorno al municipio, mercati medievali, artisti di strada, sfilate storiche, musiche e cibi rinascimentali.

CENATE SOPRA, FESTA ALPINI
In oratorio, festa alpina di «San Leù» in programma fino a domani. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro e musica.

COLOGNO AL SERIO, LA CORRIDA
3.a edizione della Corrida «Solo per dilettanti allo sbaraglio», organizzata dall'associazione «La Pervinca»: ore 20,30, in auditorium via Rocca, sfida tra 25 concorrenti.

CORTENUOVA, FESTA PATRONALE

Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale di Santa Fausta. Tutte le sere in oratorio apertura del servizio ristoro con piatti tipici; ore 20,30 serata dedicata ai balli di gruppo e animazione latino-americana.

DALMINE, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Ore 16, in piazza della Libertà, apertura delle Festa delle Associazioni accompagnata dalla fanfara dei bersaglieri; ore 16,30 discorsi delle autorità e apertura degli stand in via Mazzini; ore 18, in piazza Caduti 6 luglio, presentazione del «Quaderno delle poesie» di Alessandro d'Angelo a cura dell'Associazione Boomerang. Ore 21, incontro «E' indispensabile donare!» a cura di Avis-Aido-Admo con interventi di Domenico Giupponi e Mario Bontempelli. Inoltre, dalle 16 alle 23, all'area palco in piazza Matteotti, concorso musicale «Music Wall» e, per i giovani, dimostrazioni di spray art.

GAVERINA, MONTANIA
Continuano gli appuntamenti di «Montania», rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano organizzata dal Comitato organizzatore festa di Trate che comprende la 35° Festa de Fasöi, il 13° Meeting del Bergamì e gli Incontri in Val Cavallina. Oggi 48° Rassegna Zootecnica di Gaverina e 22° della Val cavallina, ore 9 arrivo del bestiame e apertura della rassegna di razza bruna; quindi visita delle scolaresche e attività didattica; ore 14,30 premiazioni della rassegna zootecnica. Dalle 19, apertura del servizio cucina, in serata giochi di una volta e musica dal vivo. Ore 21, incontro sul tema «Alla scoperta dei prodotti di nicchia: ol formai - ol salam».

GRUMELLO DEL MONTE, DON RESMINI ALLA FESTA DEI VOLONTARI
Nell'ambito della rassegna «Aspettando l'autunno», promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco Grumello, 1.a edizione della festa «Volontari? Volentieri!» una «passerella» su gruppi e associazioni del paese. Oggi giornata «Volontari volentieri... a scuola!»: dalle 16 open day nelle varie sedi delle associazioni. Ore 20, al cineteatro Aurora, spettacolo dell'associazione «In cordata» dal titolo «Ricordi in soffitta»; ore 21, testimonianza di don Fausto Resmini.

LUZZANA, ARTE E STORIA NELLE MEDAGLIE E MERCATINO IN CORTE
Ore 17, al Museo d'Arte Contemporanea-Donazione Meli, inaugurazione della mostra «Arte e storia nel metallo durevole», medaglie della Lorioli Fratelli dal 1919 e dal Ciroclo Numismatico Bergamasco dal 1964, visitabile fino al 15 novembre. Orari: mercoledì 14-18,30; sabato 9-12,30 e domenica 15-18. Ore 16-24, Castello Giovanelli, 6.a edizione del «Mercatino in corte».

PONTIDA, SAGRA DELL'UVA
All'area feste, continua la «Sagra dell'uva» con degustazione di uva, vini e castagne a cura della Pro Loco. Ore 18, esposizione dei prodotti tipici della valle e premiazione del concorso fotografico «Il lavoro dell'uomo». Nel corso della sagra, servizio ristoro con piatti tipici della Valle San Martino.

ROMANO DI LOMBARDIA, MOSTRA DEI FUNGHI

Oggi e domani, sotto i portivi di via Colleoni, mostra micologia a cura del Gruppo micologico romanese. Ore 21 nel cortile del centro sociale polivalente, esibizione della fanfara dei bersaglieri. (In caso di maltempo nell'auditorium del centro sociale).

SERIATE, SAGRA DEL SS. REDENTORE
Nell'ambito dei festeggiamenti per la sagra patronale del SS. Redentore, ore 15, festa del malato. Ore 20,30, ballo liscio con i Rebus.

ZOGNO, SFILATA DI MODA
Dalle 20,30, in piazza Garibaldi, sfilata di moda promossa dall'associazione Punto Amico, dagli esercenti del Comune e dall'assessorato al Commercio. Inoltre apertura del Museo della Valle e dei negozi del centro storico sino alle 23. Dalle 18 bancarelle dell'hobbistica.

ALLA FIERA IL TURISMO NOFRILLS
Ore 9,30-18, alla Fiera Nuova di via Lunga, «NoFrills», il primo workshop della stagione dedicato al turismo professionale. Nel corso della giornata, convegni dedicati a diversi temi: ore 12, sala Colleoni «Nuovi mercati per vecchie abitudini»; ore 14, Sala gialla, «Chi lavora con le mani è un atrtigiano, con il cervello un tecnico, con il cuore un artista...».

BRANZI, FIERA DI SAN MATTEO
Alla frazione Cagnoli, Fiera di San Matteo in programma fino a domani, con percorsi formativi ed informativi del settore caseario, cultura, turismo ed enogastronomica e mostra zootecnica: ore 8 arrivo dei capi di bestiame, ore 8,45 inaugurazione alla presenza di autorità istituzionali, rappresentanti territoriali e di categoria, ore 9 valutazione dei capi di bestiame da parte del Comitato Tecnico Apa; ore 10 gara di mungitura. Dalle 9,30 alle 12,30 laboratori del gusto, 2° concorso fotografico «La mia montagna». Dalle 14 alle 17 degustazione guidata, ore 11 e 16 minialpeggio, dimostrazioni di caseificazione del Formai de Mut nell'area espositiva artigiani. Dalle 9,30 alle 18 proiezione di video e fotografie; dalle 9 alle 18 casere aperto; ore 19,45-20, cena di gala del «Bergamino»; ore 21,30 asta di beneficenza con raccolta fondi a favore della Fondazione Onlus Aiuto alla ricerca malattie rare e presentazione del nuovo video di Baldovino Midali.

CLUSONE, FIERE ZOOTECNICHE

Oggi e domani, al centro sportivo comunale, via San Lucio, 8.a rassegna del cavallo Enci, 16.a mostra provinciale del cavallo avelignese, 45.a rassegna di questo stesso cavallo, 10.a mostra di cavalli di varie razze, 8.a mostra provinciale dell'asino, 9.a esposizione conigli di razza e 53.a mostra della meccanizzazione agricola. Saranno inoltre presenti anche fattorie didttiche e il Gruppo micologico Bresadola di Villa d'0gna.

SOTTO IL MONTE, LE ENERGIE RINNOVABILI
Oggi e domani dalle 9,30 alle 19, nel palatenda di piazza Santa Maria, in località Brusicco, 2.a edizione della Fiera delle energie rinnovabili, organizzata dall'associazione «Sotto il Monte solare».

ADRARA S. MARTINO, IL CENTRO ANZIANI «PASSATEMPO»
Ore 17 nella chiesa parrocchiale S. Messa, a seguire partenza del corteo accompagnato dal Corpo musicale «Angelo Maffeis» e dal Gruppo Majorettes di Capriolo verso il centro situato in via Madaschi 54, benedizione dei locali e taglio del nastro.

ARCENE, IL VESCOVO ALLA FESTA PATRONALE
Festeggiamenti in preparazione alla Solennità di San Michele Arcangelo, patrono del paese: ore 18, nella chiesa parrocchiale S. Messa presieduta da mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, a seguire processione con la statua di San Michele per le vie del paese. Al termine inaugurazione del nuovo centro parrocchiale.

APERITIVO CON L'AUTORE
Ore 18, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, l'autrice Elena Maffioletti giornalista insieme a Claudio Calzana, scrittore e direttore marketing del Gruppo Sesaab presentano il libro «Incidente di nudità».

BOLGARE, UN TERRITORIO TRA DUE FIUMI NELL'ALTOMEDIOEVO
Al Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella 9, ore 15 visita guidata alla sezione Altomedioevale del Museo; ore 16 presentazione del volume a cura di Fortunato e de Marchi. Introduce Casini, Fortunati de Marchi, S. Lusuardi e Brogiolo. Ore 17,30 confenza sul tema «Abitare nel Medioevo» con Comba.

FESTA DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
Dalle 10 alle 17,30, auditorium di piazza Libertà, audizioni per il laboratorio «L'intreccio»; ore 17,30, incontro «I mestieri dello spettacolo» a cura di Rete Auditorium con l'intervento di Maurizio Donadoni, a seguire «Verre de l'amitiè» a cura del Seminario Permanente Luigi Veronelli e del Consorzio dei Locali Spalti di San Michele; dalle 20 in piazza Libertà, «Tra cielo e terra» spettacolo di danza contemporanea verticale a cura della Compagnia Vertiges in collaborazione con Csc Anymore, a seguire spettacolo musicale di strada a cura di Suonintorno e Associazione Arts; «Accadde a cana» recital teatrale di Luca Doninelli, interpretato da Andrea Carabelli a cura di Fondazione Adriano Bernareggi e Associazione Arts. Ore 21,30, «Canti e racconti» concerto-spettacolo con Andrea Vitali e i Sulutumana a cura di Soffia nel Vento e Associazione Arts.

LEZIONI DI INTEGRAZIONE

Dalle 9 alle 12, nella sala conferenze, via San Martino della Pigrizia 52, continua l'iniziativa voluta dall'Agenzia per l'Integrazione di Bergamo attraverso un ciclo di incontri sul tema «Prove di integrazioni possibili». Tema della mattinata «Mediazione e mediatori».

ALBINO, TERRE D'ALBINO GIORNATE DELLA STORIA E DELL'ARTE

In occasione delle Giornate europee del patrimonio promosse dal Ministero per i Beni culturali, itinerari d'arte ad Albino sulle tracce di Giovan Battista Moroni nei suoi luoghi natali. Dalle ore 15 percorsi guidati nella città per scoprire i luoghi legati alla vita e all'attività di Giovan Battista Moroni: la chiesa di S. Giuliano, la chiesa e il convento di S. Anna, la casa del pittore, la chiesa di S. Barbara in Bondo, a cura di Marco Zanga e Marta Testa.

CALOLZIOCORTE, IL LIBRO DELL'EX SINDACO
Ore 17, alla sala «Bar Mel», incontro culturale con presentazione del libro di Giuseppe Autelitano, ex primo cittadino dal titolo «Il mio appassionato percorso di vita nelle istituzioni». A presentare l'opera il poeta e letterato Umberto Zanetti con il presidente della Pro Loco, Enrico Pozzoni e il vice, angelo Orlandi.

RONCONBELLO, SERATA CON DON GALLO

Ore 21, nella sala polivalente del Comune, serata con don Gallo, della «Comunità del porto» di Genova che parla sul tema «Il coraggio delle azioni».

SAN GIOVANNI BIANCO, IL RESTAURO NELLA CHIESA DI SAN PIETRO D'ORZIO

Ore 21, nella chiesa di S. Pietro d'Orzio, presentazione del restauro, concluso dopo un anno, della pala d'altare del XVV secolo (autore ignoto) ospitata dalla parrocchiale e raffigurante il martirio di S. Pietro. Saranno presenti Delfina Sesti di Bergamo e Marina Gargiulo della Soprintendenza ai Beni storici e architettonici di Milano.

VILLA D'ALMÈ, PATRIMONIO GEOLOGICO
Ore 20,30, sala consiliare del comune, conferenza di Annalisa Aiello sul tema «Il patrimonio geologico».

MERCATINO DI DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

CONCERTO A S. TERESA DI LISIEUX
Ore 20,30, chiesa S. Teresa di Lisieux, nell'ambito delle iniziative di Bergamo Estate, concerto della rassegna «Concerti di canti popolari e tradizionali» con il coro «Accademia corale Baccanello» di Calusco d'Adda, diretto da Claudio Magni.

SUONINTORNO - NOTE INCONSUETE
Ore 18, al Parco dei Colli, concerto conclusivo della 7.a edizione di «Suonintorno - Note inconsuete» con il concerto «Improvvisando sulla Carmen di Bizet» con Fabio Piazzalunga (pianoforte), Guido Bombardieri (sax soprano e clarinetto) e Stefano Bertoli (percussioni).

ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI

Ore 20,30, chiesa di San Nicola, 13.a edizione della rassegna musicale «In tempore organi - Voci et organo insieme 2009», organizzata dall'amministrazione comunale con l'esibizione dell'Ensemble Corelli Arcangelo Corelli - Sonate a violino e violone o cimbalo dall'Opera Quinta con Cinzia Barbagelata (violino), Maria Antonietta Puggioni (violoncello), Luigi Panzeri (clavicembalo), Mario Valsecchi (organo Antegnati). Conferenza introduttiva «L'invenzione del violino nell'opera V di Arcangelo Corelli», relatore Virgilio Bernardoni.

CALOLZIOCORTE, CONCERTO A ROSSINO
Ore 21, nell'ambito delle iniziative per l'inangurazione della nuova illuminazione degli affreschi della chiesa di San Lorenzo «vecchio», concerto con Patrizia Bovi, Begona Olavide accompagnate da Leah Stuttardf e Crawford Young.

CAPRIATE S. GERVASIO, CONCERTO
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto dell'orchestra Carlo Antonio Marino diretta da Natale Arnoldi.

CASAZZA, IL «DON PASQUALE»
Ore 21, alla sala della comunità, rappresentazione del Don Pasquale di Gaetano Donzietti interpretato da Marco sprotelli, Giorgio Valerio, Giorgio Tiboni, Antonio Gusmini e Clara Bertella. Ad accompagnarli sulla scena il violino di Silvia Maffeis, il clarinetto di Roberto Pezzotta e il pianoforte di Paolo Rinaldi.

GRASSOBBIO, «MUSICALMENTEINCOMUNE»

Ore 21, Palazzo Belli, per la rassegna «Musicalmenteincomune», concerto dei giovani talenti locali.

LURANO, CONCERTO ORGANISTICO

Ore 21, auditorium S. Lino, nell'ambito del circuito organistico internazionale, concerto con Hitomi Kuraoka, soprano accompagnata all'organo da Ennio Cominetti.

MAPELLO, RASSEGNA ORGANISTICA
Ore 21, nella parrocchiale di S. Michele Arcangelo, per la 9a rassegna organistica dell'Isola Bergamasca, concerto del tedesco Franz Hauk. Ingresso gratuito.

MOZZANICA, LA MUSICA DI MICHELE FENATI
Ore 21,15, in piazza Locatelli, concerto di Michele Fenati e il suo quartetto con tributo a Lucio Battisti.

PRADALUNGA, OMAGGIO A DE ANDRÈ
Ore 20,45, cineteatro dell'oratorio don Bosco, omaggio a Fabrizzio De Andrè con gli Ottocento.

ZOGNO, CONCERTO E MOSTRA
Ore 16, Museo della Valle, nell'ambito dei festeggiamenti per il 60° di fondazione del Coro Fior di Monte di Zogno, concerto e inaugurazione della mostra.

FESTA DELLA BIRRA BENEFICA
Ore 20-24, Bar Blueìs via Broseta 57/f, 1a edizione della festa della birra benefica in programma fino a lunedì. Esposizione di bancarelle di bigiotteria e oggetti di decoupage con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Il Filo Creativo di Flavia Onlus - per l'assistenza ai disabili.

CASNIGO, A RICORDO DI LISÌ
Ore 21, teatro del Circolo Fratellanza, sesta edizione del «Premio per la solidarietà», organizzata da Auser Arcobaleno a ricordo dell'insegnante Elisa Perani di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita. Nel corso della serata ricordo recitato della maestra Lisì con Paolo Lanfranchi, Battista Guerini, Francesca Tomasini, Giuseppe Cattaneo e Renzino Servalli che proporranno alcune canzoni accompagnate dal violino di Francesca Tomasini. Conduce Luca Imberti.

CAMMINI DELLO SPIRITO CON IL CAI
Nell'ambito dell'iniziativa «Molte fedi sotto lo stesso cielo», «Cammini dello spirito», passeggiate sui monti e le valli bergamasche alla ricerca di quel senso del sacro che la natura resistuisce con la semplicitàò dei suoi elementi. Passeggiata al Monte Misma con Lisa Cremaschi che con letture e racconti accompagnerà nella comprensione delle diverse tradizioni. Al monte Cornagera, accompagna Sumay Abdel Qader, scrittrice. Per informazioni e prenotazioni tel. 035-4175475.

IN VISITA ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in via Borgo Canale 14, apertura al publico della casa natale di Gaetano Donizetti.

VILLAGGIO EXPO...ASPETTANDO LA MARATONA
In occasione della Maratona internazionale della città di Bergamo, in Piazza Vittorio Veneto villaggio per accogliere gli atleti partecipanti, i tifosi e tutti gli appassionati con stand tecnici con in mostra materiale dedicato allo sport ed alla corsa in particolare. Orari: oggi 9-19.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e la domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

STEZZANO, FESTA DI FINE ESTATE
Dalle 15,30 alle 22, in Piazza Libertà, «Festa di fine estate» organizzata dall'Assessorato alla Cultura, con attrazioni, spettacoli ed iniziative rivolte ai bambini di diverse fasce di età. Ore 16,. spettacolo dei burattini di Carla Passera, ore 17 grande spettacolo itienrante con acrobati, giocolieri; ore 19,30 esibizione di danze ottocentesche in abiti d'epoca; ore 20,30 musica dal vivo con il Mauro Brina Trio e la partecipazione di Ivan Cannavò.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI

Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA