Euro 0, stop fino ad aprile
Ecco dove si può circolare

Scattato lo stop ai veicoli inquinanti deciso dalla Regione, che rimarrà in vigore fino al 15 aprile dell’anno prossimo. Da quest’anno il provvedimento riguarda - oltre i mezzi a benzina e diesel “Euro 0”, diesel “Euro 1”, ciclomotori e moto a 2 tempi “Euro 0” - anche i veicoli diesel “Euro 2”

COMO (g. alb.) Giovedì scorso è scattato lo stop ai veicoli inquinanti deciso dalla Regione, che rimarrà in vigore fino al 15 aprile dell’anno prossimo. Da quest’anno il provvedimento riguarda - oltre i mezzi a benzina e diesel “Euro 0”, diesel “Euro 1”, ciclomotori e moto a 2 tempi “Euro 0” - anche i veicoli diesel “Euro 2”. Le limitazioni al traffico interessano i comuni compresi nella zona critica denominata “A1” e vengono applicate dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, a esclusione delle giornate festive infrasettimanali.

LE DEROGHE Hanno diritto alla deroga i veicoli con a bordo almeno 3 persone, i veicoli dei commercianti ambulanti, degli operatori del mercato ingrosso, di medici e veterinari in visita urgente, i veicoli utilizzati per il trasporto di persone in terapia provviste di certificazione, i veicoli dei lavoratori con turni particolari certificati dal datore di lavoro, i veicoli dei sacerdoti per le funzioni del ministero e dei donatori di sangue con certificazione di appuntamento. Da 75 a 450 euro la sanzione per chi non rispetta il provvedimento.

DOVE SI CIRCOLA Il blocco del traffico è esteso a tutto il territorio comunale a eccezione delle seguenti vie: Bellinzona, Brogeda, Asiago, Pellico, per San Fermo, per Cernobbio, Borgo Vico (nord), Rosselli, Recchi, Masia (sud), piazzale San Rocchetto, lungolario Trento, piazza Cavour (lato a lago), lungolario Trieste (da piazza Cavour a piazza Matteotti), piazza Matteotti, via Torno, piazza Amendola, largo Leopardi, via Manzoni, piazza del Popolo, via Dante (fino a via Dottesio), Dottesio, Briantea, statale per Lecco, via Piave, Castelnuovo, Ambrosoli, Giulio Cesare, Roosevelt, Innocenzo XI, Sant’Abbondio (tratto compreso tra parcheggio Ticosa e viale Roosevelt in uscita dall’area di parcheggio), Grandi, piazza San Rocco, via Napoleona, Oltrecolle, viadotto dei Lavatoi, via Donatori di Sangue, Turati, Canturina (tra piazza Martiri italiani delle foibe istriane a piazza Camerlata), piazza Camerlata, via Badone, Varesina, Cecilio, Doss, D’Annunzio (da via Varesina al confine con il comune di San Fermo), Paoli, Clemente XIII, Scalabrini (da via Clemente XIII al confine con il comune di Casnate) e Pasta.

DOVE PARCHEGGIARE In deroga al divieto generale i veicoli non dotati di catalizzatore possono raggiungere gli autosilo comunali di via Auguadri e via dei Mulini percorrendo rispettivamente le seguenti vie di accesso: autosilo Auguadri, ingresso da via Milano, via Italia Libera, via Lucini, via Borsieri, via Torriani, viale Varese, viale Cattaneo, piazza Vittoria, largo Spallino, via Auguadri; uscita via Auguadri, via Giulini, via Mentana. Autosilo di via dei Mulini: ingresso e uscita via Donatori di Sangue, via Turati, via dei Mulini ovvero via Muggiò, via Oltrecolle, via Napoleona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA