Gli appuntamenti di sabato 31 ottobre

Gli appuntamenti di sabato 31 ottobre

ZANICA, CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIANANDREA GAVAZZENI
Iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale in occasione del centenario di Gianandrea Gavazzeni, ore 10, alla sala parrocchiale, seminario dal titolo «Intorno a Padre Davide da Zanica» al secolo Felice Moretti con interventi di Marco Ruggeri, Arturo Sacchetti e Giancarlo Parodi. Ore 15, tavola rotonda coordinata da Paolo Bottini. Ore 21, chiesa di San Nicolò, concerto in onore del Maestro Gavazzeni con presentazione di Arturo Sacchetti e un pensiero a Benigno Colombi, interpretato da Denia Mazzola Gavazzeni (soprano) ed Eugenio Sacchetti (organo e violino).

DONNEMIGRANTI Ore 15-20, auditorium della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, il Circolo Culturale Sardo «Maria Carta» presenta «DonnEmigranti - Storie di migrazione e di vita di donne di tutto il mondo». Dopo il saluto del presidente del circolo Gavino Maieli e delle autorità Massimo Fabretti e Tonino Mulasi, interventi di Amanda Estrada, Valeria Generoso, Anna Maria Sechi, Naoual Razik, Sarah Nkarichia, Emilia Stoica, Ampy Delos Reyes, Satoko Nagashima, Candelaria Romero, Federica Sposi. Coordina Sabrina Loi. Ore 18,30 intermezzo del soprano Martina Stecherova accompagnata alla chitarra da Francesco Saiu. Ore 20 concerto di Carla De Nule.

SESSANT'ANNI IN NOME DEI DIRITTI Ore 8,45-13, al cinema Conca Verde di via Mattioli 63, per iniziativa della Cisl, seminario dedicato ai 60 anni della Costituzione Italiana e della Dichiarazione dei diritti dell'Onu, dal titolo «Da oltre 60 anni sulla strada dei diritti: conoscere per crescere». All'evento, rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia, ma aperto a tutti, parteciperà anche il presidente della Fondazione Camera dei deputati Fausto Bertinotti. fiere

FIERA CAMPIONARIA Alla Fiera Nuova di via Lunga, 31.a edizione della Fiera campionaria di Bergamo, promossa e organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Bergamo Fiera Nuova e Ascom, in programma fino a domani, con pista da sci e «Snow tubbing big air bag». Orari: oggi 16,30-22,30; domenica 10,30-20,30. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.

PAESI E SAPORI Fino a domani, sul Sentierone, dalle 9 alle 20, iniziativa «Paesi e Sapori», manifestazione enogastronomica con specialità alimentari regionali italiane.

BRANZI, RASSEGNA ZOOTECNICA Chiusura del calendario delle fiere zootecniche autunnali della montagna bergamasca con la mostra-concorso della capra orobica, organizzata dall’Associazione caprai Valfondra. Ore 9, sistemazione dei capi alle stanghe dello spazio fiera della Gardata, quindi valutazioni e cerimonia di premiazione.

ARCHITETTURA CONTEMPORANEA IN SVIZZERA Ore 9,30, all'Urban Center di Piazzale Alpini, conferenza organizzata dall'Ordine degli Architetti di Bergamo sul tema «Architettura Contemporanea in Svizzera». Dopo una breve introduzione di Marco Tomasi, e dell'assessore all'Urbanistica Andrea Pezzotta, relazione di Gianluca Gelmini, Geninasca Delefortrie, Giraudi Wettstein e Armando Ruinelli. A seguire, dalle 15, presentazione cortometraggio «Ornamento e delitto» di Aldo Rossi, evento organizzato dal Comune di Bergamo, presentato da Gianni Contessi e introdotto da Attilio Pizzigoni.

IL DELITTO, LA COLPA E L'ESPERIENZA NEI ROMANZI DI DOSTOEVSKIJ Ore 16, alla sede dell'Associazione di Mutuo Soccorso, via Zambonate, 33, incontro dedicato al tema «Il delitto, la colpa e l'esperienza nei romanzi di Dostoevskij», relatore Giovanni Dal Covolo.

JAZZ & POESIA
Appuntamenti organizzati dal Jazz Club Bergamo, ore 21, sala Galmozzi di via Tasso, 4, «Jazz & Poesia - Tra parole e musica - Il mistero della vita», con il trio composto dal pianista Valerio Baggio, Gigi Ghezzi alla tromba e Roberto Sannino alla chitarra, che si alterneranno a versi tratti dalle opere di Lepardi, D'Annunzio, Sbarbaro, Calvino, Terzani, Mussatti, Caproni, Arrigo Levi, affidata ad Aide Bosio.

VILLA DI SERIO, FESTIVAL DEI NARRATORI ITALIANI Ore 18, biblioteca comunale, prosegue il festival dei narratori italiani dal titolo «Presente prossimo» organizzato dalle biblioteche di Albino, Alzano Lombardo, Nembro, Ponteranica e Villa di Serio; in programma fino al 28 novembre. Raul Montanari, direttore artistico del festival, presenta l'autore Aldo Nove.

VILLA DI SERIO, IL CORTO VILLESE
Quinto concorso nazionale per cortometraggi Corti Villese, ore 9,30, al cinema Don Bosco di via Locatelli, mattinata dedicata alle scuole; ore 21, proiezione dei film in gara, fra cui il cortometraggio vincitore della sezione giovani e il video sulla Via Crucis di Villa di Serio realizzato dal direttore artistico del festival, Emilio Guizzetti; presenta Gianni Bardi, comico di Zelig.

MERCATINI
DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

MUSICA
SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Chiusura della rassegna musicale organizzata dal centro Culturale Le Grazie. Ore 20,45, al teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, recital di Gian Marco Solarolo all'oboe barocco e Cristina Monti alla spinetta.

ALBINO, MUSICA IN RICORDO DEL MORONI Apertura delle «Elevazioni musicali», rassegna musicale di concerti-ricordo organizzata dalla parrocchia e dai Frati cappuccini. Ore 21, chiesa Presbiterale di S. Giuliano Martire, concerto del «Quintetto italiano» con Paolo Testa, Sonia Rovaris, Germana Porcu, Claudio Cerotti e Aurelio Pizzuto.

CALOLZIOCORTE, FESTIVAL ORGANISTICO
Ore 21, chiesa arcipresbiterale, concerto organistico promosso dall'associazione musicale «Annum Per Annum» di Lecco nell'ambito della seconda edizione del Festival organistico lecchese, con l'esibizione dell'organista Mario Valsecchi.

LOVERE, SI RICORDA ROBERTO MAJ Ore 20,45, nella chiesa di S. Giorgio, in ricordo di Roberto Maj, esibizione del gruppo «Wind ensemble Antonio Bazzini» con la partecipazione del soprano Lorena Avanzini. Dirige il padre di Roberto, Angelo Maj.

CORTOPOTERE, SI PREMIANO I VINCITORI Ore 22,30, auditorium di piazza della Libertà, premiazione e proiezione dei cortomotraggi vincitori della rassegna «Cortopotere - Short Film Festival».

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

VISITE GUIDATE A PALAZZO DELLA RAGIONE Ore 16, per iniziativa del Centro socio culturale di Borgo Palazzo, nell'ambito della mostra «Capolavori a Palazzo della Ragione: percorsi nella pittura delle opere dell'Accademia Carrara», visita guidata a cura di Ilaria Capurso «Per la maggior gloria di Dio: la pittura devozionale».

ALZANO LOMBARDO, CARLO CERESA E IL SUO TEMPO Apertura del ciclo di visite guidate gratuite, in occasione del 400° della nascita di Carlo Ceresa, alla scoperta delle opere d'arte nel territorio bergamasco, promosse dal gruppo operatori culturali di Alzano Lombaredo Assessorato scuola e cultura. Ore16, con ritrovo davanti alla chiesa di San Giorgio, a Nese, itinerario «Le opere di Carlo Ceresa nella chiesa parrocchiale di Nese».

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA