Al Sociale <Il teatro in aria>
dalla tradizione all'attualità

Un cartellone ambizioso e pieno di star, dalla lirica di <Turandot> alla musica di Allevi e Milva e all'attualità dello spettacolo TiCoSa

Percorsi, artisti e generi si intrecciano, come fili di una matassa variopinti. E' questa l'impressione, scorrendo il cartellone della programmazione 2008/2009 del teatro Sociale di Como. La programmazione si propone agli spettatori come opportunità per esplorare generi diversi, trovandovi percorsi nuovi, anche nelle occasioni più tradizionali.
La partenza, in ottobre, è affidata alla lirica.
Sette i titoli che verranno proposti, tra gli allestimenti creati nella fucina del Circuito Lirico Lombardo e produzioni come Opera Domani. Si parte il 3 e 5 ottobre con la pucciniana Turandot, per l'anniversario della nascita del maestro. I cantanti e l'orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano saranno diretti da Pietro Mianiti, mentre la regia è affidata a Hiroki Ihara. Ancora Puccini con Gianni Schicchi e Menotti con Medium, a fine ottobre, il 29 e 31, mentre il 14 e 16 novembre sarà poi la volta di Donizetti, con il suo Don Pasquale che vedrà tra gli interpreti Mihaylova e Alessandro Spina.
Il 27 e 28 novembre, Serena Sinigaglia firma infatti il Falstaff di Verdi. A seguire, il 14 e 16 dicembre una messinscena di una poderosa Carmen di Bizet, alla cui regia troviamo un altro "pezzo da novanta" del teatro italiano: Ferdinando Bruni.
 Gli appuntamenti con il bel canto comprendono anche la lirica "tascabile", in Pocket Opera, il 9 e 10 gennaio, con L'Italiana in Algeri di Rossini e la nuova edizione di Opera Domani con spettacolo serale il 7 marzo. Titolo scelto è Hansel e Gretel, di Engelbert Humperdinck, per la regia Federico Grazzini. Passiamo poi alla prosa, che vede grandi allestimenti e primi attori, impegnati in percorsi "anticonvenzionali", accanto a produzioni più vicine alla realtà comasca, soprattutto nei Circuiti teatrali lombardi.
La novità della stagione è la sezione Assolo, in verità trasversale, per nomi di assoluto spicco. E? il caso di Giorgio Albertazzi, attesissimo per l'anteprima del 26 novembre. L'attore proporrà le Lezioni americane di Calvino, in una versione inedita ad hoc per il Sociale, recitando in platea, a stretto contatto con gli spettatori, presenti in numero ristretto.
 ttesissimo, per assolo, il pianista Giovanni Allevi, senza dimenticare per questa nuova rassegna Massimo Ranieri e la rossa Milva, altre due star nel firmamento del Sociale.
Tornando alla prosa, segue, il 10 e 11 dicembre, da Anton Cechov, Gabbiano, il volo diretto da Leo Muscato. Ancora teatro d?attore e d?autore il 18 e 19 gennaio con Franco Branciaroli che porterà un visionario Don Chisciotte, da lui stesso diretto, senza dimenticare, il 4 febbraio Le Serve di Jean Genet con due interpreti formidabili: Franca Valeri e di Annamaria Guarnieri, coppia di domestiche "nere" e indimenticabili.
E' ancora grande teatro il 14 e 15 febbraio, quando sulla scena salirà, affiancato da Stefania Rocca, Gabriele Lavia, con il Machbet di Shakespeare. Il cartellone prose prosegue con ben altri otto appuntamenti fino a maggio. Si segnalano l'8 marzo, l'omaggio a Virginia Wolf con Vita Virginia. Pensieri e dialoghi dai carteggi e dai diari di Virginia Woolf e Vita Sackville-West e ancora Odissea con la regia di César Brie e , in marzo, I Giganti della montagna di Pirandello, con la compagnia Tiezzi Lombardi, nel testo più onirico e misterioso del maestro di Girgenti. Sandro Lombardi sarà poi ancora al sociale il 17 aprile con Le ceneri di Gramsci di Pasolini, in una versione teatro danza. Altri momenti di rilievo per il cartellone CTL sono, il 29 aprile, Dissonorata. Un delitto d'onore in Calabria e quella che si annuncia come una serata corale per Como, ovvero Ti Co Sa, di Giuseppe Di Bello, l'8 maggio. Sempre restando al teatro d'attore, con sguardi comici, anche la risata, con intelligenza, trova spazio.
Due gli appuntamenti: Flavio Insinna, sarà al Sociale il 12 febbraio con Senza Swing, mentre Enzo Iacchetti arriverà a Como il 13 marzo con il suo Casanova, la notte dei posteri.
 Ecco poi il musical con tre titoli storici sponsorizzati dalla Spm: si va dal Hair, in apertura di stagione, alla fiaba di Peter Pan con la produzione Ati Il Sistina, per concludere, il 3 aprile, con A Chorus Line allestito dalla Compagnia della Rancia. Vera novità della stagione sarà poi l?incremento della presenza della danza, con un debutto doc che in ottobre vedrà finalmente al Sociale Aterballetto, di Mauro Bigonzetti, con Romeo and Juliet, per poi passare, in periodo prenatalizio, al classicissimo Lo Schiaccianoci del Balletto di Mosca. In piena crescita, per finire, la stagione sinfonica che vuole valorizzare l'orchestra 1813, grazie alla collaborazione con grandi solisti. Otto i concerti i programma, con vere star come la pianista Valentina Lisitsa, in ottobre, il giovane divo iraniano Ramin Bahrami, impegnato in un concerto dedicato a Bach, il virtuoso del violino David Garrett, a Como, in febbraio, e ancora al violino, in marzo, Nana Hayashi. Altri ospiti importanti sono Danilo Rossi e il Quartetto della Scala, mentre la stagione sinfonica vedrà poi altri momenti importanti con il Concorso Aslico e il concerto in collaborazione con il Conservatorio di Como. Info: www.teatrosocialecomo.it e 031/270170.
Sara Cerrato 

© RIPRODUZIONE RISERVATA