Al via le seconde dosi in Valle Intelvi
In testa come vaccinati c’è Dizzasco

Il Comune ha immunizzato il 52% di residenti: è primo in provincia di Como e quarto in Regione. Ora fino a venerdì verranno richiamati 450 over 80

Saranno in 450 gli over 80 che da oggi (mecroledì) e fino a venerdì, riceveranno la seconda dose di Pfizer nell’hub allestito presso l’oratorio di San Fedele. Il centro è gestito sia dal punto di vista logistico che da quello sanitario esclusivamente da volontari.

La campagna vaccinale riservata ai residenti di 11 Comuni della Valle Intelvi, compresi Argegno e Colonno, prosegue con le chiamate rispettando l’ordine cronologico della prima somministrazione. Nell’arco della prima fase che ha visto coinvolti le fascia dei nati dal 1961 fino a gli over 80, sono state somministrate complessivamente poco più di 2000 inoculazioni.

Sono rimasti fuori solo i soggetti fragili per i quali è attesa una specifica autorizzazione da parte di Asst Lariana. I pazienti con problemi di deambulazione sono stati vaccinati a domicilio da parte dei medici di famiglia.In totale, dall’hub di San Fedele, è transitato circa il 20% dell’intera popolazione in Valle Intelvi, Colonno ed Argegno.

L’elenco predisposto dai Comuni prevedeva un numero iniziale di 4.100 persone. Poco meno del 50% ha ricevuto la vaccinazione in loco. Diversi sono stati quelli che si sono rivolti in altri centri vaccinali. Mentre le categorie speciali come personale sanitario, insegnanti e forze dell’ordine, dipendenti ed ospiti delle case di riposo, hanno seguito altre strade.

Secondo i dati pubblicati dalla Regione in Valle d’Intelvi è Dizzasco il Comune che ha fatto più vaccinazioni tra i residenti, raggiungendo una percentuale del 52,52% con 281 residenti, ponendosi al primo posto in provincia di Como e al quarto posto nella classica regionale.

Francesco Aita

© RIPRODUZIONE RISERVATA