Alitalia, ecco la nuova compagnia
disegnata da Colaninno

La nuova società avrà il 56% del mercato domestico. Nella bozza del piano Fenice messo a punto da Intesa SanPaolo, la flotta della nuova compagnia passerà dagli attuali 238 aeromobili a 153 aeromobili nel 2009, per attestarsi a 158 nel 2013. È previsto il rinnovo della flotta con 60 nuovi aerei nell'arco di piano, quattro-cinque anni, per due miliardi di euro.

ROMA, 4 SET - La nuova Alitalia disegnata da Roberto Colaninno con la fusione fra Alitalia e Airone avrà il 56% del mercato domestico. Nella bozza del piano Fenice messo a punto da Intesa SanPaolo, la flotta della nuova compagnia passerà dagli attuali 238 aeromobili di cui dispongono ora le due aviolinee Alitalia e Air One in totale a 153 aeromobili nel 2009, per attestarsi a 158 nel 2013. È previsto il rinnovo della flotta con 60 nuovi aerei nell'arco di piano, quattro-cinque anni, per due miliardi di euro; si passerà da sette a quattro famiglie di aeromobili. La bozza del piano Fenice prevede negli allegati tecnici che la newco appositamente costituita acquisterà dalla vecchia Alitalia 43 aerei per 772 milioni, accollandosi debiti per 522 milioni. La newco accenderà un nuovo finanziamento sull'unico aereo non ipotecato per circa 11 milioni. La nuova società dovrebbe quindi operare alla fine con 43 aerei di proprietà e 110 in leasing operativo.
Nella nuova Alitalia verrebbero assunti 11.500 lavoratori degli attuali 17.500 complessivi tra Alitalia e AirOne. Ma potrebbero salire a 12.200 se verranno ricompresi anche i dipendenti di call center, information technology e amministrazione. Attività sulle quali è ancora in corso la valutazione da parte della 'Compagnia aerea italianà. Fuori dal perimetro della Nuova Alitalia cargo e manutenzione pesante.
Per la nuova Alitalia l'obiettivo di business è di 4,8 miliardi di fatturato, con un ritorno al pareggio operativo in due anni. Il piano Fenice ha una capitalizzazione iniziale di almeno un miliardo. Il valore complessivo degli asset aziendali è stimato in 4,2 miliardi.
Cai assicura un network completo, con tratte di breve, medio e lungo raggio, con la leadership sul mercato domestico. In totale ci saranno 75 destinazioni, in particolare 16 intercontinentali. L'aeroporto di Milano Linate sarà dedicato al collegamento con Roma. In Italia saranno create quattro nuove basi: Napoli, Catania, Venezia e Torino. E l'Italia sarà valorizzata come porta naturale per Asia e Africa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA