Alitalia venduta
Sì all'offerta AirFrance-Klm

Via libera dal consiglio d'amministrazione della compagnia italiana all'offerta dei francesi. Lanciata anche un'offerta pubblica d'acquisto per il 100% della società

Roma - Alitalia accetta l'offerta di Air France-Klm. Sull'orlo del fallimento, l'ex compagnia di bandiera si aggrappa al colosso franco-olandese che propone di allearsi attraverso un'offerta pubblica di scambio sul 100% delle azioni di Alitalia con una permuta di 160 azioni Alitalia per ogni azione Air France-Klm e un'offerta pubblica di acquisto sul 100% delle obbligazioni convertibili Alitalia (prezzo unitario di 0,3145 euro, pari al prezzo di mercato del 14 marzo 2008). Una volta completate con successo delle offerte, Alitalia deliberera' un aumento di capitale per un miliardo di euro che sara' interamente garantito da Air France-Klm. 

L'acquisto potrebbe comportare un esborso di 1,7 miliardi di euro. A tanto ammonta, infatti, l'operazione se si considerano le due opa previste - la prima sul capitale della società, la seconda sulle obbligazioni - ed anche l'aumento di capitale da un miliardo già preventivato. Ma la compagnia, in pratica, viene valutata 'solo' 138,5 milioni di euro. E' questa infatti la cifra che si ricava applicando il valore delle azioni Air France-Klm, che sulla borsa di Parigi valevano venerdì scorso 15,98 euro, al concambio di un titolo franco-olandese per 160 della compagnia italiana. In pratica, ogni azione Alitalia viene valutata meno di 10 centesimi, per l'esattezza 0,099 euro. Per le obbligazioni convertibili l'importo complessivo è di 608 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA