Alitalia, partite le lettere della Cig
Cena del premier, protesta dei piloti

Forse l'ultimo capitolo per Alitalia: sono infatti partite le lettere per la messa in cig straordinaria dei dipendenti della vecchia compagnia e consentire così le assunzioni di Cai. Sul tema una cena del premier a Villa Madama, ma sotto le finestre la protesta dei piloti.

Operazione Alitalia, si stringe sulle procedure: sono arrivate oggi le attese lettere per la cassa integrazione straordinaria a circa mille dipendenti di terra di Alitalia. Nei primi giorni della prossima settimana dovrebbero partire le lettere di assunzione della Cai per diecimila dipendenti, operazione che dati i numeri, richiederà qualche giorno, dicono da Cai. Ai diecimila vanno aggiunti i circa 2.500 dipendenti di Air One, la compagnia aerea di Carlo Toto. Dopo trattative durate l'intera giornata di ieri e parte della giornata odierna, l'accordo tra l'imprenditore abruzzese e l'ad della Nuova Alitalia Rocco Sabelli sarebbe in dirittura d'arrivo, da quanto si apprende. Così come veleggia ormai verso il decollo - previsto per il 12 gennaio, è «ottimista» il ministro Altero Matteoli - l'intera operazione di salvataggio di Alitalia, che stasera riceverà un brindisi di saluto dallo stesso premier Silvio Berlusconi.
Il 12 dicembre dovrebbe esserci il closing del passaggio alla cordata di imprenditori guidata da Roberto Colaninno, un mese per il disbrigo delle ultime procedure, con l'accortezza di mantenere inalterato il network sotto le feste di Natale e Capodanno, e il 12 il previsto decollo. Sperando che no si verifichino intoppi durante le festività: i piloti di Anpac e Up, sempre sul piede di guerra, hanno incassato oggi la solidarietà dell' associazione europea di categoria, Eca.
Per il network della nuova Alitalia, il primo appuntamento è all'Enac il 10 dicembre, quando verranno presentati gli operativi delle compagnie. Dai 550 collegamenti a partire dal 12 dicembre (risultato della somma tra gli operativi delle due compagnie coinvolte, Alitalia e Air One), si dovrebbe salire a 700 dal 12 gennaio 2009, per arrivare a 800 collegamenti in vista per la prossima estate.
Stasera il brindisi del premier Silvio Berlusconi, fautore della cordata italiana di imprenditori coagulatasi intorno a Colaninno. Berlusconi saluterà a cena a villa Madama i protagonisti: lo stesso presidente di Cai, Colaninno, l'ad Rocco Sabelli, i soci della cordata, compresi i nuovi arrivati tra i quali gli imprenditori-editori Angelucci. Al gran completo Intesa Sanpaolo, con l'amministratore delegato Corrado Passera, Gaetano Miccichè, responsabile della divisione corporate, il direttore generale Francesco Micheli, il presidente del Consiglio di gestione Enrico Salza. A completare il tavolo dovrebbero essere i ministri dei Trasporti Altero Matteoli, e dello Sviluppo economico Claudio Scajola.
Cgil, Cisl, Uil e Ugl di categoria hanno disertato oggi un incontro con il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi per concordare i nuovi contratti di lavoro dopo la disdetta a fine novembre. I sindacati sono contrari, vogliono mantenere quelli attuali, in regime di ultrattività. In attesa del passaggio a Cai per i nuovi assunti, i cui nominativi verrebbero stilati dagli uffici del commissario sulla base dei requisiti indicati da Cai, fanno sapere, È di oggi infine la convocazione delle organizzazioni sindacali al ministero del Lavoro, per un tavolo fissato l' 11 dicembre, per concordare le fasi amministrative della procedure di mobilità, dopo l'accordo già raggiunto sulla Cigs.

© RIPRODUZIONE RISERVATA