Allarme drogati in Italia:
in tre anni il 40% in più

Scatta l'allarme rosso per le tossicodipendenze: secondo una previsione  di Prevolab i consumatori di cocaina potrebbero aumentare del 40% da qui al 2010. E anche i consumatori di eroina sarebbero in ascesa come quelli di cannabis

Un quadro inquietante quello disegnato da Prevolab, l'osservatorio istituito al dipartimento dipendenze patologiche della Asl di Milan: nel giro di tre anni i consumatori di cocaina in Italia sono destinati ad aumentare del 40%, mentre quelli di eroina potrebbero salire del 10-20% e quelli di cannabis del 20-30%.
Secondo il direttore del dipartimento, Roberto Gatti, senza un'adeguata prevenzione, i consumatori di cannabis entro il 2010 sarebbero destinati ad essere un milòione in più, passando agli attuale 3,5 a 4,5 milioni.
Mentre i cocainomani passerebbero dagli attuali 800 mila a 1 milione e centomila circa. Un dato sorpredenete è però il ritorno dell'eroina che, grazie a costi sempre più contenuti e a grosse disponibilità che arrivano da Paesi che non sono l'Afghanistan, si starebbe aprendo nuovi spazi fra i ragazzi di 15-17 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA