Animali, bollino rosso per le ferie
Ma gli abbandoni diminuiscono

Torna l'allarme per gli animali che sono ladsciati dai loro padroni in coincidenza con le ferie estive. Le associazioni lanciano l'allerta, ma arrivano buone notizie: in luglio meno 10% di animali lasciati per strada rispetto al 2007. Fenomeno in calo anche in Lombardia

Allarme esodo, ma non solo per gli umani. In questi giorni di ferie torna il bollino rosso anche per quanto riguarda gli abbandoni degli animali sulla via delle vacanze.
L'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) prevede che, solo in questo primo week-end di agosto, saranno abbandonati 800 cani, diverse centinaia di gatti e un migliaio di tartarughe di acqua.
Ma qualcosa, in senso positivo, comincia a muoversi. Un dato positivo arriva dai primi numeri forniti da Aidaa sul mese di luglio, in cui si è registrato un calo del 10% degli abbandoni rispetto al 2007. Un fenomeno che, specificano gli ambientalisti, ha interessato tutta Italia, ma soprattutto le Regioni del Nord con in testa Veneto, Emilia Romagna e Lombardia.
"In questi giorni - sottolinea Lorenzo Croce, presidente di Aidaa - stiamo lavorando in maniera incessante per tamponare la situazione di forte emergenza dovuta agli abbandoni di animali sulle strade. Ma il vero dramma è la assoluta assenza di collaborazione da parte delle autorità comunali preposte al recupero degli animali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA