Arriva l'iPhone, in Italia
in vendita dall'11 luglio

L'annuncio ufficiale è di Steve Jobs che ha precisato lo sbarco del nuovo smartphone 3G, Gps e posta Push in 70 Paesi. In Italia sarà disponibile per per le reti Tim e Vodafone

L'iPhone di seconda generazione, il telefonino intelligente della Apple che funzionerà sulle reti veloci 3G, verrà venduto in 70 paesi, e per la prima volta anche in Italia, a partire dall'11 luglio. Lo ha annunciato il numero uno della Apple, Steve Jobs.
Come conferma anche il sito italiano della Apple, l'iPhone 3G sarà disponibile sia per le reti della Tim sia per quelle della Vodafone, e verrà venduto anche nelle boutique dei due operatori.
Il prezzo di vendita in Italia non è stato ancora comunicato (nè sono disponibili al momento i piani tariffari), ma negli Stati Uniti il modello di 8 gigabite costerà 199 dollari, quello da 15 gigabite 299 dollari.
Ambedue saranno in vendita sia negli Apple Store, sia nei negozi della At&t, l'operatore con il quale la casa di Cupertino ha un accordo da circa un anno e che conserva l'esclusiva.
I nuovi servizi proposti dalla Apple, la mettono in concorrenza diretta con i canadesi della Research in Motion (Rim), i creatori del sistema BlackBerry.
Nel presentare l'attesissima seconda versione dell'iPhone, in serata a San Francisco, in California, Jobs, ha spiegato che il nuovo iPhone permetterà di ricevere la posta elettronica sfruttando il programma Exchange della Microsoft, e per il tramite di un accordo con la Cisco, di gestire sistemi di posta protetta, indispensabile per le aziende, attraverso il sistema Vpn.
Cambia in particolare il sito della posta della Apple, .mac, che si trasformerà in MobileMe, un servizio integrato che funzionerà con tutti i prodotti della Apple, dai computer al telefonino, fornendo servizi di tipo Push (cioè non occorrerà interrogare il server per sapere se c'è nuova posta elettronica).
Confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi, Jobs ha annunciato che il nuovo iPhone di seconda generazione sarà dotato di sistema Gps, permettendo, come il concorrente BlackBerry, di sfruttare i programmi della Google Maps.
L'iPhone di seconda generazione - ha precisato Jobs - è decisamente più veloce, oltre il doppio, rispetto al fratello maggiore. Per scaricare una pagina web bastano 21 secondi contro 59 (17 con il Wi-Fi). La batteria ha una durata standby di 300 ore, e permette di parlare (o di navigare) fino a 5 ore (decisamente più dei concorrenti, sostiene Jobs) ad alta velocità.
Il nuovo modello assomiglia molto al precedente: ha uno schermo di stesse dimensioni (3,5 pollici), ma è leggermente più sottile. La qualità dell'audio è stata migliorata e il modello da 16 giga è disponibile sia in bianco sia in nero.
Tra le previsioni degli analisti che non si sono avverate oggi, spiccano la mancanza, almeno per il momento, di un modello da 32 giga. L'iPhone 3G come il suo predecessore ha una fotocamera da 2 milioni di pixel, mentre c'è chi sperava in una definizione che fosse almeno del doppio.
Complessivamente, al giorno d'oggi, il numero uno della Apple ha annunciato che sono stati venduti circa 6 milioni di esemplari dell'iPhone. Con i nuovi prezzi, i nuovi accordi con gli operatori e la diffusione ormai mondiale, l'obiettivo dei 10 milioni di esemplari venduti nel 2008 non dovrebbe quindi essere troppo difficile da raggiungere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA