Badanti, paura espulsione
Maroni rassicura: nome speciali

Sono circa 600 mila, forse anche un milione, le badanti italiane, la maggior parte delle quali irregolari. Speravano nel decreto flussi, ma ora temono di carere sotto il giro di vite sull'immigrazione promesso dal governo. Maroni nega sanatorie ma promette norme ad hoc. Preoccupazione per le famiglie

Il ministro Maroni rassicura: per le badanti il «pacchetto sicurezza» dovrebbe prevedere un regime speciale, in considerazione del lavoro sociale svolto, dell’incidenza che le donne - in gran parte dell’Est europeo, ma anche del Sud America - hanno nelle famiglie italiane con anziani poco o per nulla autosufficienti o con parenti portatori di handicap in casa.
Maroni ha comunque assicurato che non vi saranno sanatorie. Resta il problema delle badanti che sono già qui in Italia. Almeno 600 mila le straniere, il 38% senza neppure il permesso di soggiorno e il 40% con un contrasto regolare. Le domande per la regolarizzazione sono più di 400 mila, i posti previsti dal decreto flussi solo 170 mila, di cui 65 mila per le assistenti domestiche.
Per questo oggi 350 mila famiglie tremano, anche se il verdetto arriverà fra mesi perché le domande esaminate finora sono poco meno di 48 mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA