Basket show: ecco gli Harlem Globetrotters

Sabato sera, 10 maggio, il leggendario teat americano è atteso sul parquet del Pianella di Cucciago: una grande festa per bambini, famiglie e appassionati della pallacanestro

Sabato sera, 10 maggio (ore 21) i favolosi Harlem Globetrotters si esibiranno sul parquet del Pianella per la seconda occasione (la prima volta che vennero a Cantù, infatti, giocarono al Parini). «E’ una grande festa per i bambini, le loro famiglie ed i molti appassionati di basket che ci sono nella nostra città - ha dichiarato alla presentazione Tiziana Sala primo cittadino di Cantù - ed è per questo che abbiamo assicurato il nostro patrocinio e siamo felici di averli riportati per la terza volta nella nostra città».
Nati nel ‘26, gli Harlem Globetrotters sono stati i precursori dell’ NBA, fondata vent’anni dopo nel 1946. Nei primi anni lo scambio di giocatori tra Harlem e Lega professionistica, all’ordine del giorno. Grandi miti come Wilt Chamberlain, l’uomo dei 100 punti in una gara, hanno giocato sia per l’agonismo che per il piacere di divertire e divertirsi. Anche Magic Johnson e, per arrivare al più recente passato, Joseph Blair hanno giocato e testimoniato lo Spirito Harlem. Per i fan degli Harlem Globetrotters è in edicola un dvd che evidenzia le loro acrobatiche magie che, nescolate a esilaranti siparietti comici strappano applausi in ogni parte del mondo. Intervistato di recente Federico Buffa ha tenuto a sottolineare che vi sono cose che si fanno per “dovere” ed altre per “piacere”, sottolinenando che è stato un grandissimo piacere diventare la voce narrante di questo dvd nel perfetto stile degli stessi Harlem.
Nel pomeriggio è stato organizzato per i giovani cestisti incontro con gli Harlem Globetrotters che si terrà a partire dalle 14 presso l’Iper di Grandate.
La squadra americana arriverà all’Iper alle 12.45 e pranzerà presso il Ristorante Ristò all’interno del Centro Commerciale. Nel frattempo, in un’apposita area esterna transennata, prenderanno il via i giochi per i bambini. La Federazione Italiana Pallacanestro, organizzerà: tiri a canestro con eliminazione, fulmine, percorsi, tiri da metà campo. I più bravi vinceranno, tra l’altro, biglietti offerti dalla società organizzatrice dell’evento, per partecipare alla partita serale al Pianella. A partire dalle 14 gli Harlem entreranno nel campo e faranno una breve dimostrazione coinvolgendo i bambini. Alla fine dei giochi gli Harlem si presteranno per foto con i bimbi e autografi. La partecipazione è gratuita, basterà presentarsi nella zona da gioco e dare il proprio nominativo. Per info: 348/6666172.

© RIPRODUZIONE RISERVATA