Benzina al minimo da tre anni
Un pieno costa 20 euro in meno

Scende il prezzo del petrolio, ma scende anche il costo della benzina fino a raggiungere il valore che aveva nel 2005. Il prezzo per un litro di verde è arrivato a 1,169 euro, e per una utilitaria il pieno costa 20 euro in meno rispetto a questa estate. Ma c'è spazio per un ribasso di altri 6 centesimi.

I prezzi della benzina scendono ai minimi degli ultimi tre anni. Complice la brusca frenata delle quotazioni dell'oro nero - che si attestano oggi sui 50 dollari al barile dopo aver toccato ieri minimi intorno ai 48 dollari - i listini delle principali compagnie sono tornati a calare, registrando oggi una raffica di ribassi. Con l'Agip che è scesa a 1,169 euro al litro. Ma mentre i prezzi dei carburanti raggiungono così il livello più basso mai toccato dal novembre del 2005, gli esperti del settore parlano di spazio per un ulteriore calo, intorno ai 6 centesimi, che i petrolieri starebbero frenando per compensare i costi delle fiammate dei mesi scorsi. Tra i quali anche la Robin Tax, spiega Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia.
Per gli automobilisti, comunque, arrivano i primi benefici consistenti: oggi un pieno per un'auto di media cilindrata costa circa 20 euro in meno rispetto solo a 4 mesi fa. A luglio scorso, quando il greggio sfiorò quota 150 dollari al barile, un litro di verde era infatti arrivato a toccare gli 1,558 euro.
Vale a dire quasi 40 centesimi in più del livello segnato oggi dai listini della compagnia petrolifera del gruppo Eni.
In calo, anche se in modo meno consistente, anche i prezzi del gasolio che - sempre all'Agip - si portano sotto quota 1,17 euro al litro.
L'ondata di ribassi oggi ha comunque riguardato non solo l'Agip, ma quasi tutti i marchi presenti sulla rete che si sono portati così sotto quota 1,2 euro al litro.
Per ritrovare i carburanti sui livelli attuali bisogna risalire al novembre del 2005: i prezzi registrano così non solo un ribasso di circa il 25% rispetto ai picchi dell'estate scorsa. Ma anche una consistente contrazione (circa il 15%) nel confronto con un anno fa quando la benzina viaggiava intorno agli 1,38 euro.
Ribasso che - ribadisce Tabarelli - potrebbe però essere più consistente: ci sono «margini per ulteriori riduzioni, intorno ai 6 centesimi di euro» tra gli attuali prezzi alla pompa ed il «prezzo ottimale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA