Bimbo francese massacrato a coltellate
Presi due barboni: "Missione divina"

Potrebbe essere a una svolta decisiva il giallo del piccolo francese massacrato con 44 coltellate vicino a casa in un paesino del centro del Paese. Due barboni, uomo e donna, sono stati arrestati. il dna dell'uomo è stato trovato sui vestiti del bimbo. I due parlano confusamente di "una missione divina"

Forse è a una svolta decisiva il giallo del piccolo Valentin, il bambino di 11 anni trovato il 29 luglio poco dopo la mezzanotte, ucciso con 44 colpi al torace e alla gola che gli sono stati inferti con un oggetto affilato, ad una trentina di metri della casa dove trascorreva le vacanze nel centro della città di Lagnieu nel dipartimento dell'Ain in Francia
I due barboni arrestati sono stati nuovamente ascoltati dagli inquirenti. Il ministro della Giustizia francese, Rachida Dati, ha confermato che il dna dell'uomo indicato come il principale sospetto corrisponde a quello trovato sul luogo dell'omicidio. Alla sua compagna potrebbe essere contestato soltanto il reato di omessa denuncia.
Stephane Moitoiret, 39 anni, e la sua compagna Noella Hego, 48, non hanno ammesso la loro colpevolezza: lo ha spiegato il procuratore della repubblica di Bourg-en-Bresse, Jean-Paul Gandoliere. "Dicono cose molto incoerenti su una missione divina che sarebbero giunti ad assolvere dall'Australia", ha spiegato, "La donna sembra un po' più lucida rispetto all'uomo". La custodia cautelare della coppia si protrarrà fino a martedì alle 14.10.
Successivamente Stephane Moitoiret dovrebbe, se le sue condizioni mentali lo consentiranno, essere deferito alla corte. Per ora, lo stato di salute della coppia è stato giudicato compatibile con il regime carcerario.
Rachida Dati, arrivata  a Bourg-en-Bresse, ha chiesto al procuratore di aprire un'inchiesta giudiziaria per "l'omicidio di un minore di 15 anni con atti di barbarie". Il ministro ha confermato "che la traccia di dna trovata sulla tuta del bambino corrisponde a quella della persona arrestata e messa in custodia cautelare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA