Borse, ancora bufera sui mercati
ma i listini tentano il recupero

Dopo la batosta di ieri su tutti i mercati Usa ed europei, i mercati questa mattina dopo un'apertura in forte disesa stanno tentando il recupero. Restano pesanti le perdite sui titoli bancari

 A metà mattinata si calma il nervosismo sulle Borse europee, in attesa che vengano segnali dai futures sull'apertura di Wall street: Londra viaggia attorno alla parità con alcuni passaggi al segno positivo, mentre appare un pò più solido il rimbalzo di Amsterdam e Zurigo.
Ancora pesante Francoforte, dove più si teme vi siano nuovi problemi per il settore del credito.
Le banche comunque nel loro complesso non vanno particolarmente male sui mercati del Vecchio continente. I movimenti più evidenti sono quelli di Fortis, che recupera il 6,06% e traina il rialzo del listino olandese, dove va bene anche il titolo Ing (+5,90%). In calo piuttosto consistente invece Natixis (-4,55%), Hbos (-4,51%), Unicredit (-4,31%) e Commerzbank (-2,92%).
Pesanti i titoli automobilistici, con Daimler che scivola del 5,64%, mentre è il settore delle materie prime, pesantemente penalizzato nelle ultime sedute, ad attrarre i maggiori acquisti su tutte le Borse europee: Rio Tinto è in salita del 6,28%, Bhp del 5,03%, Acelormittal del 4,12%.
Di seguito l'andamento degli indici dei titoli guida delle principali Borse del Vecchio Continente:
- Londra +0,30% - Parigi -0,43% - Francoforte -1,00% - Madrid -0,48% - Milano -0,88% - Amsterdam +0,59% - Stoccolma -0,59% - Zurigo +0,67%

© RIPRODUZIONE RISERVATA