Caffè a prezzi fissi in Italia
dal 1° novembre listini bloccati

Iniziativa dei commercianti aderenti alla Fipe-Confcommercio contro il caro-vita. Dal primo novembre blocco dei listini per lòe consumazioni al bar, a cominciare dal prezzo del café.

I bar italiani scendono in campo contro il carovita bloccando i loro listini. La Fipe-Confcommercio ha infatti lanciato l'iniziativa «Un prezzo da amico», che vedrà gli esercizi associati dal primo novembre non praticare aumenti di alcun genere. L'idea è stata già accolta in maniera favorevole dagli esercenti: a 15 giorni dalla partenza della campagna, oltre il 60% delle associazioni territoriali si è già attivato a sostegno dell'iniziativa e altre stanno per farlo. Oltre al blocco dei prezzi saranno poi avviate attività promozionali volontarie: sconto su caffè e brioche il lunedì mattina dalle 6 alle 8, riduzione di 20 centesimi sul prezzo di bevande gassate, e menù 'fisso bar' sono alcune delle offerte lasciate alla libera iniziativa degli esercenti.
«Vogliamo mobilitare i bar italiani - ha detto Enrico Stoppani presidente Fipe - sulle due grandi emergenze del paese recessione e calo di consumi. Crediamo che in questo particolare momento il prezzo possa e debba esercitare una funzione importante di stimolo della domanda e di conseguenza di stimolo della crescita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA