Amici del Randagio e “Il Mantello”
Mariano, una coppia per il 5 x 1000

SolidarietàOltre duemila donazioni (75mila euro) per entrambe le associazioni cittadine

Sensibili alla sofferenza di quanti sono ricoverati nelle corsie ospedaliere e sempre più attenti al mondo degli animali.

Questo è il ritratto dei marianesi che emerge scorrendo il rapporto dell’Agenzia delle Entrate sui dati relativi alle destinazioni del 5 per mille.

Oltre cinque mila residenti alle prese con la dichiarazione dei redditi, nel 2017, hanno destinato una quota dell’imposta sulle persone fisiche (l’Irpef) ad associazioni di volontariato per un ammontare di più di 198 mila euro.

Sempre più scelgono il sostegno al canile di Mariano. L’hanno fatto 2311 persone, il che ha significato un trasferimento pari a 75 mila 948 euro, a favore dell’associazione “Gli Amici del Randagio” che ha in gestione la struttura.

«Non sono felice, di più perché è un riconoscimento del lavoro e dell’impegno che mettiamo ogni giorno sul territorio - commenta il presidente Marco Folloni - . La cifra è importante e mi riempie di orgoglio essere la prima associazione scelta, ricordando che c’è anche la sede di Erba, tra tante associazioni meritorie come o più di noi».

I fondi verranno utilizzati per coprire «le spese veterinarie e sanitarie» perché «il numero dei cani anziani è in continuo aumento», tant’è che rappresentano lo zoccolo duro degli 80 ospiti che faticano a trovare un’adozione.

«Non vogliamo dimenticare nessuno in gabbia, ma a tutti vogliamo dare la migliore vita possibile - dice ancora Folloni - anche a chi fatica a trovare una famiglia vuoi per l’età, il carattere aggressivo o fobico. Per loro ci rivolgiamo a veterinari comportamentali o educatori cinofili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA