Asnago, treni sempre in ritardo
«Adeguate gli orari del bus»

I pendolari canturini perdono le coincidenze con la navetta di collegamento con il centro città: «Non bastano pochi minuti di tolleranza». La società di trasporto: «Studieremo la situazione»

Il treno a Cantù Asnago arriva in ritardo. E il bus navetta per il centro città, la U-3, gratis per chi ha un titolo di viaggio ferroviario, se ne va: parte. A volte anche vuota, senza passeggeri. Anche se, in teoria, dovrebbe aspettare almeno tre minuti. Ma non sempre, come riferisce il portavoce del comitato pendolari della linea ferroviaria Milano-Como-Chiasso, questo succede: talvolta, il bus riparte senza aspettare, al minuto spaccato.

Da qui, la richiesta, nata come un sondaggio tra pendolari e pronta a essere formulata nella sostanza, nei prossimi giorni, direttamente ad Asf - l’azienda dei bus - di spostare le partenze di cinque minuti o, se non altro, raddoppiare l’attesa di tolleranza della navetta, e portarla a un totale di sei minuti.

«lI servizio della navetta che parte dalla stazione è stato già organizzato in base agli orari ferroviari, dalle 17.30 alle 20.30 viene messa a disposizione una navetta ogni mezz’ora - comunica Asf - Il servizio prevede fra l’arrivo del treno e la partenza della navetta un margine di 10 minuti, inoltre già ora gli autobus in media partono comunque con 3/5 minuti di ritardo oltre l’orario di partenza proprio per aspettare i passeggeri che arrivano con il treno. Cercheremo comunque di capire la fattibilità di ulteriori eventuali modifiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA