Cantù sfida il concertone di Roma
Primo maggio di musica in piazza

Lo spettacolo e gli interventi per la festa dei lavoratori saranno nel cuore della città

Cantù lancia la sfida a Roma, e quest’anno per la prima volta anche la città del mobile avrà il suo concertone del Primo Maggio in piazza. Mentre la sera si alzerà il sipario sulla quinta edizione della Primavera Musicale di Cantù.

Una festa dei lavoratori scandita dalle sette notte, insomma. Nell’evento con i sindacati stavolta non si parlerà solo di lavoro, come da tradizione nella giornata dedicata ai diritti di chi ogni giorno porta avanti la propria professione, qualunque essa sia.

Stavolta la scelta di trasferire questa manifestazione, promossa da Cgil, Cisl e Uil di Como, fuori dal capoluogo, ha un significato simbolico forte e si è deciso di organizzare l’evento, mercoledì dalle 15, proprio in piazza Garibaldi, teatro di episodi violenza da parte della criminalità organizzata, come confermato dalle condanne per cento anni emesse dal tribunale di Como la scorsa settimana. Sarà l’occasione per riflettere e per sensibilizzare le coscienze, spiegano di organizzatori, e tenere alta l’attenzione su quanto siano radicate le mafie sul nostro territorio. E per manifestare che il territorio è dalla parte della legalità.

Sempre mercoledì, poi, prenderà il via la quinta edizione della “Primavera Musicale”, evento a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune con il patrocinio della Regione e, quest’anno, in collaborazione con la Polizia di Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA