Enaip Cantù guarda al futuro
Corso di logistica per le aziende 4.0

La scuola di formazione va oltre il settore legno e organizza un nuovo indirizzo di specializzazione. La direttrice: «Tanta richiesta di operatori del settore»

Un corso innovativo, per l’industria 4.0 e il settore della logistica. O meglio, per formare i suoi operatori. Lo propone Enaip CAntù, e l’interesse, da parte delle imprese, è tale che sono già decine quelle che hanno dato la propria disponibilità per far effettuare stage al proprio interno, tutti nomi di primo piano del settore produttivo. Perché, il tema ormai si è fatto annoso, nell’Italia del mondo del lavoro in crisi l’occupazione nel manifatturiero invece non manca.

Mancano invece gli operai specializzati che servono alle imprese e nei settori più rilevanti le aziende italiane, da qui al 2021, metteranno a disposizione ben 193mila posti di lavoro. Ma in un caso su tre sarà difficile trovare candidati adatti, con le competenze tecnico-scientifiche medio-alte necessarie.

Per questo, sottolinea la direttrice di Enaip Cantù Ilenia Brenna, «siamo davvero soddisfatti di proporre questo corso, molto qualificante, una grande opportunità per giovani che abbiano lasciato l’università o che vogliano una specializzazione. Con la certezza di trovare poi un posto di lavoro».

Il corso è promosso da Its Mobilità Sostenibile, con partenza ipotizzata in ottobre/novembre, ed è dedicato alla logistica nell’industria 4.0.

Corso a cura di Enaip che coinvolge come partner i più importanti attori del tessuto produttivo della Brianza, il consorzio Como Next, Confindustria Como, Cna e le aziende che riuniscono, collaboreranno alla realizzazione del percorso formativo sia come sedi di stage, sia fornendo i docenti.

Il corso verrà presentato in un apposito open day alla sede Enaip di via XI Febbraio: sei appuntamenti il 9, 16, 23 e 30 settembre e il 7 e 14 ottobre alle 14,30. La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.itsmobilitasostenibile.it.

ALTRI DETTAGLI SUL GIORNALE IN EDICOLA MARTEDI’ 27 AGOSTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA