Case sul lago? Internet
propone prezzi folli

Quasi 400 mila euro per una casa di cento metri quadrati e dall'aspetto dimesso. A Brienno una villa con darsena viene proposta a 5 milioni di euro

Una casetta piccolina vista lago di Como invece che in Canadà, costa parecchio. Cento metri quadrati, con vasca, pesciolini e tanti fiori di lillà, sono in vendita su Internet a quasi mezzo milione. Se poi dalla casetta si passa al villino, si possono raggiungere cifre astronomiche, fino a cinque milioni di euro.
Il panorama lacustre riesce nella non facile impresa di far schizzare altissimo anche il prezzo di abitazioni che, collocate in altri posti, sarebbero difficilmente vendibili, se non snobbate. Il primo sito mondiale di e-commerce, e-Bay, raggruppa tra le sue inserzioni di vendita diverse case presenti sul litorale o semplicemente con vista lago. E bisogna dire che quando il prezzo della base d’asta lo stabilisce il venditore, magari privato, in base alle aspirazioni piuttosto che in base alle perizie, se ne vedono delle belle.
La più particolare è sicuramente una casetta di Faggeto Lario, a due passi dalla celebre villa Pliniana - recita l’annuncio - accessibile solo con barca. Una piccola abitazione di cento metri quadrati, che nell’infelice fotografia tradisce una mezza somiglianza con un casotto per gli attrezzi, al costo di 390mila euro. Insomma anche le “casette”, chiamata così proprio dagli autori dell’annuncio, ormai hanno un prezzo da “villone” se sono ben posizionate fronte lago. E questa, senza dubbio, lo è.
Il record tra gli annunci presenti sul portale, quanto a costo, è raggiunto da una villa con darsena a Brienno, proposta a cinque milioni di euro. Quattrocento metri quadrati, non recentissima ma neppure d’epoca, a un prezzo non popolarissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA