Chiesa semideserta
Catechisti a domicilio

A partire da oggi gruppi di discussione nei salotti dei fedeli. E la parrocchia invita tutti a mettere a disposizione al propria casa

ALBESE CON CASSANO Di necessità virtù. Le presenze nelle chiese dei nostri paesi sono più sporadiche che nel recente passato, con un distacco anche marcato dai riti del cattolicesimo. Ecco, quindi, l’idea: introdurre un nuovo metodo di fare la catechesi per gli adulti, affinché siano più numerosi quanti si avvicinano a questo momento di educazione.
I centri d’ascolto della parola di Dio nelle famiglie sono nati proprio da questo spirito; e da quest’oggi partiranno dalle case di Albese per portare avanti quell’attività di educazione cattolica un tempo relegata alle sole aule dell’oratorio.
Si tratterà di una serata al mese, sfruttando una formula già sperimentata e che i fautori ritengono di potere incrementare, se non altro sotto il profilo del numero dei partecipanti. Gli incontri, infatti, non saranno organizzati negli ambienti della parrocchia, ma direttamente nelle case dei parrocchiani, portando quindi a domicilio quanto, fino a qualche tempo fa, era d’obbligo fare nelle sedi canoniche: in ognuna delle case (oltre all’oratorio, che comunque sarà operativo, gli incontri saranno ospitati in via don Luigi Sturzo, via Stoppani, via Giovanni XXIII e via Piave) uno o due educatori introdurranno il tema della serata, attorno al quale ruoteranno poi gli interventi degli altri. Per partecipare è sufficiente contattare le famiglie che ospiteranno i vari incontri. L’elenco è a disposizione sul sito http://oratorioalbese.altervista.org, oppure direttamente in parrocchia.
Alberto Gaffuri

© RIPRODUZIONE RISERVATA