Allarme acqua a Fino
«Prurito alla pelle
quando ci laviamo»

Decine di casi segnalati tramite Facebook. «Quando facciamo la doccia, compaiono arrossamenti. All’inizio pensavamo fosse colpa del sapone». Colline Comasche: analisi a posto

Un gruppo nutrito di cittadini di Fino Mornasco sostiene che dopo aver fatto la doccia per diversi minuti soffre di un forte prurito e sulla pelle compaiono delle piccole macchie rosse. Svariate volte gli abitanti del paese si sono lamentati della qualità dell’acqua pubblica, vuoi perché c’è troppo cloro, vuoi perché i residui di terra e calcare rovinano i filtri e le caldaie.

Nel febbraio del 2016 i valori chimici erano addirittura fuori dalla norma, non per sostanze pericolose, ma per un breve periodo l’acqua non è stata potabile. Mai nessuno però era arrivato addirittura a supporre che l’acqua che scende dai rubinetti potesse provocare un arrossimento della pelle.

«Eppure è così – spiega una mamma residente in zona via Risorgimento – all’inizio io pensavo fosse colpa dei detersivi, credevo che i vestiti che si indossano puliti dopo la doccia fossero i responsabili di questo prurito. Ho cambiato marca anche dei saponi, ma niente. Purtroppo capita a tutti in famiglia, quattro su quattro. Se però il problema è tanto comune in paese anche io sono portata a pensare possa essere l’acqua». Altri casi sono stati segnalati in diverse zone del paese.

Nessun cittadino ha fornito riscontri scientifici, dati di analisi chimiche, tanto più che i valori dell’acqua costantemente monitorati dall’ente gestore, Colline comasche, sono tutti a norma. Contattata la società fa sapere che tutte le analisi, le ultime sono del 13 di marzo, sono ampiamente entro i limiti di legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA